Da martedì 6 a domenica 11 luglio si terrà la decima edizione della Green Week, la manifestazione che apre le porte delle Fabbriche della Sostenibilità e che poi porterà al Festival, che quest’anno si terrò a Parma, i maggiori esperti e le figure più importanti del mondo istituzionale. Promossa da ItalyPost, Fondazione Symbola e “L’Economia” del Corriere della Sera in collaborazione con Parma, io ci sto!, Unione Parmense degli Industriali, Università e Comune di Parma, con main partner Credit Agricole e Lago, l’edizione 2021 della Green Week vede un comitato di presidenza composto dal presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, nel ruolo di presidente del Comitato, l’amministratore delegato di Novamont Catia Bastioli, Il presidente di Davines Davide Bollati, la presidente di Ance Giovani e consigliere delegato di Borio Mangiarotti Regina de Albertis e dal vicedirettore del Corriere della Sera Daniele Manca.
La manifestazione inizierà con il tour delle “Fabbriche della Sostenibilità” che si terrà dal all’8 luglio per poi approdare a Parma,per il Festival della Green Economy (9-11 luglio). Il Festival coinvolgerà tutti i principali esperti nazionali e internazionali, i più importanti imprenditori impegnati nello sviluppo di prodotti eco-sostenibili, i giornalisti del settore e moltissimi giovani che hanno avviato start up nel settore. La scelta della città è stata dettata dalla presenza di un tessuto imprenditoriale focalizzato sulla sostenibilità che si vuole raccontare, oltre a enti e istituzioni – prime fra tutte il Comune e l’Università, co-promotori dell’iniziativa – che lavorano ampiamente su questi temi, così come associazioni che creano un network nazionale che permette di fare rete tra realtà già attive.
La manifestazione sarà tutta in presenza garantendo il massimo e rigoroso rispetto delle stringenti misure di sicurezza necessarie per lo svolgimento dell’iniziativa, ma gli eventi saranno anche trasmessi in streaming, alcuni per intero, altri in “pillole” – un format che prevede brevi video-interviste ai nostri ospiti.
Tra i protagonisti del Festival di Parma già confermati vi sono figure istituzionalo come il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, il Ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, imprenditori come Daniele Lago, Davide Bollati, Alessandro e Maria Paola Chiesi, e Annalisa Sassi, presidente dell’Unione Parmense degli Industriali, Maria Chiara Carozza, presidente del Cnr. E poi giornalisti, industriali ed esperti del settore della green economy.
Importante novità della decima edizione della manifestazione è l’introduzione dei “focus tematici”: cicli di cinque convegni che si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì 9 e nella mattinata di sabato 10 luglio sui temi della filiera del food, di trasporti e mobilità e della chimica verde.