“Big data, Deep Science. Il futuro della scienza e degli umani nell’era dell’intelligenza aumentata”, questo il titolo dell’ottava edizione di Trieste Next. Il Festival della ricerca scientifica è promosso da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, Area Science Park e SISSA, curato da Goodnet Territori in Rete e realizzato in collaborazione con la Commissione Europea. Co-promotore della manifestazione è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
“In continuità con le precedenti edizioni, e in preparazione al grande appuntamento di Trieste ESOF 2020 Capitale Europea della Scienza, Trieste Next presenterà al grande pubblico lo stato dell’arte della ricerca scientifica nel settore”, così dichiarano i promotori. “L’obiettivo è quello di favorire il dialogo tra mondo della ricerca e mondo dell’impresa e di promuovere il confronto costruttivo tra le cosiddette discipline STEM, scienze, tecnologie, ingegneria e matematica, e le scienze umane e sociali”.
In programma a Trieste Next, tre giorni di talk, conferenze e seminari, con oltre 50 eventi in calendario e 150 relatori. Torneranno anche gli esperimenti e i laboratori scientifici in piazza Unità d’Italia, curati dagli enti di Trieste Città della Conoscenza, che dopo il successo delle precedenti edizioni dedicheranno un’intera mattinata alle scuole primarie e secondarie della Regione.
Il programma di Trieste Next è ora in fase di definizione. Aggiornamenti e anticipazioni verranno pubblicate sul sito www.triestenext.it
Alcune anticipazioni:
FOCUS TEMATICO: BIG DATA, DEEP SCIENCE. È questo il titolo dell’edizione 2019 del Festival della Ricerca Scientifica, che intende esplorare “il futuro della scienza e degli umani nell’era dell’intelligenza aumentata”. Nel solco della tradizione della manifestazione si affronteranno questi temi attraverso eventi speciali, talk, conferenze, seminari specialistici, workshop, durante i quali si esploreranno le relazioni tra ricerca scientifica, innovazione, tecnologia e imprenditoria, favorendo al tempo stesso il dialogo tra le discipline STEM e le scienze umane e sociali, in un’ottica di divulgazione e inclusione scientifica.
TRA I GRANDI OSPITI DELLE PASSATE EDIZIONI. Il programma di Trieste Next si articolerà in oltre 40 appuntamenti. Sono intervenuti a Trieste Next: Edvard Moser, premio Nobel per la Fisiologia o Medicina nel 2014, Roger Beachy, Direttore NIFA-National Institute of Food and Agriculture (USA), fondatore Donald Danforth Plant Science Center, Lidia Larizza, Direttore Laboratorio Citogenetica e Genetica Medica, Istituto Auxologico Italiano, Antonio Lazcano, biologo e docente School of Sciences, Autonomous University of Mexico, autore di The Origin of Life; Nick Berry,Singularity University, NASA Research Camp; Sandra Savaglio, astrofisica dell’Università della Calabria, celebrata con la copertina di Time; Vittorino Andreoli, psichiatra, membro della New York Academy of Sciences e Presidente della Section Committee on Psychopathology of Expression, world Psychiatric Association; Dominick Salvatore, economista all’Università di Fordham e vincitore della National Medal of Science conferita dal Presidente degli Stati Uniti d’America nel 2010; Wolfgang Proβ, docente emerito di Letterature comparate, Università di Berna, uno dei massimi ricercatori mondiali dell’origine ed evoluzione del linguaggio; Samantha Cristoforetti, astronauta, prima donna italiana in equipaggio Agenzia Spaziale Europea ESA. E ancora, Massimo Caccia, direttore CNR ISSIA-Istituto di Studi sui sistemi intelligenti per l’automazione, Kathleen Richardson, ricercatrice in Etica della Robotica, Centre for Computing and Social Responsability, DeMonfort University, Elena Cattaneo,farmacologa, biologa e senatrice; Maria Chiara Carrozza, scienziata, direttore scientifico Fondazione Don Gnocchi, già rettore Scuola Superiore Sant’Anna, Roberto Burioni, medico virologo, docente di Microbiologia e Virologia, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Gabriele Beccaria, direttore Tuttoscienze de La Stampa.
VISITE GUIDATE IN AZIENDA E NEI LABORATORI DI RICERCA E COLLOQUI DI SELEZIONE. Il giorno precedente l’apertura ufficiale del Festival, i partecipanti alla Trieste Next Academy potranno, se interessati, partecipare al programma di visite guidate in aziende e laboratori all’avanguardia dal punto di vista della ricerca scientifica e tecnologica: dalla bioingegneria e ingegneria medica all’IOT e industry 4.0, dall’ingegneria dell’automazione e informatica alle biotecnologie. Si potrà, infine, inviare la propria candidatura per partecipare ai colloqui di selezione con i responsabili HR delle aziende partner del Festival.
INCONTRI RISERVATI AI PARTECIPANTI DELLA TRIESTE NEXT ACADEMY. Oltre agli appuntamenti ufficiali in calendario, i partecipanti al Progetto Academy avranno la possibilità di accedere a seminari riservati, organizzati con i partner scientifici del Festival – tra questi il Consiglio Europeo delle Ricerche e la Fondazione AIRC – per scoprire gli strumenti di finanziamento della ricerca a livello europeo.
CITTÀ DELLA CONOSCENZA. Per tutta la durata della manifestazione, Piazza Unità d’Italia, nel cuore della città, ospiterà il villaggio “Trieste Città della Conoscenza”, che accoglierà una sala convegni, spazi destinati alla divulgazione scientifica con seminari e presentazioni, lo “Spazio Libri” in cui trovare tutte le pubblicazioni degli ospiti della manifestazione. Soprattutto, saranno presenti laboratori di divulgazione scientifica e animazione curati dagli enti del Protocollo “Trieste Città della Conoscenza”.
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: Venerdì 27 settembre, torna a Trieste la Notte Europea dei Ricercatori: dalle 18 alle 23, laboratori, incontri, seminari per scoprire progetti e attività di ricerca sviluppati dagli Enti di Trieste.