Dopo la pausa di due settimane dovute ai provvedimenti delle autorità locali e nazionali che ne hanno impedito lo svolgimento, dal 10 marzo riprendono alla ItalyPost Factory by Lago i Martedì dell’Economia, una serie di presentazioni di libri a cadenza settimanale promossa da ItalyPost con UniCredit main partner, il sostegno di Considi e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova sui temi chiave dell’attualità economica, sociale e politica.
Martedì 10 marzo alle 18.30 alla ItalyPost Factory di Padova (Piazza De Gasperi 30/b, angolo Viale Codalunga) sarà protagonista il prof. Matteo B.Marini, docente di Development Economics Università della Calabria e autore del libro “Le chiavi della prosperità” (Egea, 2019), dedicato alle premesse per lo sviluppo economico, che discuterà con Alberto Baban, imprenditore e presidente VeNetWork.
Per registrarsi all’incontro, è sufficiente cliccare qui.
Il libro
Come scrisse in una postilla al suo testamento il senatore e diplomatico americano Patrick D. Moynihan, scomparso nel 2003, il convincimento centrale del pensiero conservatore è che sia la mentalità – non la politica – a determinare il successo di una società; al contrario, il convincimento centrale del pensiero liberale è che la politica possa cambiare la mentalità e salvarla da se stessa. Questo libro svela le condizioni grazie alle quali il convincimento liberale può inverarsi. E lo fa riempiendo un vuoto che andava colmato. O meglio, tre vuoti, come afferma Guido Tabellini nella sua Prefazione al volume. Primo, offre una sintesi recente e aggiornata di una linea di ricerca che sta trasformando il modo di studiare lo sviluppo economico. Secondo, sebbene scientificamente documentato, completo e aggiornato, il libro si rivolge anche a lettori non tecnici o particolarmente esperti della materia, parlando in modo semplice e facilmente accessibile. Terzo, è scritto in una prospettiva italiana, pensando agli specifici problemi della nostra economia, una prospettiva particolarmente interessante in una fase politica ed economica così difficile per il nostro paese.
L’autore
Matteo B. Marini è docente di Development Economics all’Università della Calabria. È stato uno dei primi economisti italiani a occuparsi di «cultura & sviluppo» attraverso una serie di soggiorni di studio in qualità di visiting scholar presso le università del Kentucky (1991), dell’illinois (1996), di Pittsburgh (2002), e al Cultural Change institute presso la Fletcher School of law and diplomacy di Boston (2011).
I prossimi incontri
Martedì 17 marzo alle 18.30 si terrà un incontro sulle persone al centro nell’era degli algoritmi in occasione della presentazione di “Tecnologia e risorse umane” a cura di Nicola Comelli (Dario Flaccovio Editore, 2020). Interverrà Nicola Comelli, Barabino & Partners e autore del libro, e Ilaria Agosta, presidente Aidp Triveneto. Per registrarsi all’evento, è sufficiente cliccare qui.
Martedì 24 marzo alle 18.30, seguirà poi un incontro dedicato alla sfida olimpica come opportunità per la montagna veneta. In occasione della presentazione di “Una montagna olimpica“ di Stefano Vietina (Arco editore, 2019), l’autore, cofounder arco-Strategie di comunicazione, discuterà sul tema con Andrea Ferrazzi, direttore Confindustria Belluno, e Francesco Jori, giornalista del gruppo Espresso. Per registrarsi è sufficiente cliccare qui.