Inizia mercoledì 1 marzo il ciclo di incontri con gli autori della Libreria ItalyPost, ogni sera alle 18.30 dal lunedì al venerdì nella sede di viale Codalunga a Padova. Un calendario che si estenderà anche per i prossimi mesi e che come da tradizione, accoglierà nella sala incontri della Libreria, ospiti che con i loro libri permetteranno una discussione su temi di grandissima attualità.
Nei lunedì dell’economia, verranno accolti autori come Deborah Piovan, divulgatrice e autrice del libro “Agricoltura Femminile Singolare” che parlerà con Martina Dal Grande, Anna Lante e la curatrice editoriale del Cantiere delle donne, Daniela Rossi. Luca Marcolin, fondatore di Business Unit, che con il suo libro “Family Business” discuterà sulle competenze e su gli strumenti che possono servire alle imprese a conduzione familiare. Letterio Scopelliti insieme agli imprenditori del luxury Daniele Gualdan di Lem e Massimo Poliero di Legor presenteranno una bellissima storia di riscatto femminile di una giovane del Bangladesh che ora guida l’azienda “Legami e legature”. I lunedì dell’economia avranno come ultimo ospite, a marzo, Franco Mosconi, docente di Economia industriale a Parma e autore del libro “Modello Emilia”. Un testo che indaga sugli aspetti che hanno permesso all’Emilia Romagna in questa fase di primeggiare per export pro capite e per attrazione di talenti.
Gli incontri del martedì saranno dedicati al Food. Inizieranno con la presidente dell’Istituto internazionale Chocolier Rossana Bettini e Elisa Dilavanzo di Maeli che presenteranno la guida di uno dei prodotti più amati dagli italiani, “Cioccolato rivelato”. Un percorso che guarderà ai capolavori dell’arte culinaria verrà affrontato con Sara Pessato e “La Gioconda al cucchiaio”. Un altro incontro tratterà dell’industria alimentare della carne e la discussione che la lega a considerazioni ecologiche e finanziarie attraverso l’analisi del libro della professoressa Francesca Grazioli, “Capitalismo carnivoro”. Sandro Boscaini, presidente e amministratore delegato di Masi Group, sarà l’ultimo autore degli incontri “food” di marzo, con il suo “Amarone e oltre”.
I mercoledì dell’innovazione apriranno per primi il programma degli incontri. Il primo marzo infatti sarà ospite l’ingegnere aereospaziale Marcello Spagnulo, che presenterà il suo libro “Capitalismo stellare. Come la nuova corsa allo spazio cambia la Terra” insieme a Giovanni Dal Lago di Officina Stellare. Nelle varie giornate dedicate al tema, saranno presenti anche Stefano Belletti, autore del libro “Verde e digitale”, il quale spiegherà, insieme all’imprenditore Maurizio Zordan, un modello realizzabile e credibile per integrare nuove tecnologie e obiettivi di sostenibilità nella pratica delle imprese. Nell’ultimo incontro sull’innovazione parteciperà Alex Buriani, partner e Direttore scientifico Istituto Ixè, che parlerà di come gli italiani affrontano il mondo digitale con “Il Governo delle piattaforme”.
Per quanto riguarda i giovedì della green economy, parteciperanno per discutere con l’autore del libro “Modelli di condivisione. La mobilità sostenibile dallo sharing al multiverso” e presidente di Assosharing, Matteo Tanzilli, il direttore generale di Dott, Andrea Giaretta, e l’assessore Urbanistica, Mobilità e Viabilità, Ambiente, ciclabilità di Padova, Andrea Ragona. Daniele Zovi, attraverso il suo testo “Alberi sapienti, antiche foreste” guiderà gli ospiti a scoprire lo spirito del bosco. Alessandro Lanza, direttore Fondazione Eni Enrico Mattei e docente Energy and environmental policy LUISS Milano proporrà con il suo testo “Energia arcobaleno” una soluzione alla necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica, attraverso l’impiego dell’idrogeno. In tema di economia circolare, Alessandro Giuliani, fondatore Leotron e Pietro Luppi, dirigente Osservatorio del Riutilizzo, presenteranno il libro “La rivincita dell’usato”, testo che accompagnerà i curiosi a scoprire che fine fanno gli oggetti una volta che entrano nei cassonetti dei rifiuti e come si muovono le persone che del riutilizzo di merci usate ne hanno fatto un impiego.
I venerdì della formazione prevedono gli incontri con Alberto Albertini, copywriter, giornalista, consulente di marketing e autore del libro “Noodles, acqua bollente e lacrime” che, attraverso la metafora del cibo istantaneo, racconta in forma concisa storie di successi umani. Benedetto Buono con il suo libro “Business Networking” spiegherà come si stringono e si mantengono le relazioni professionali tanto in presenza quanto a distanza, grazie al digitale. Giuseppe Morici autore del libro “Leader ma non troppo” e vice presidente del gruppo Feltrinelli, insieme al professore emerito di Organizzazione aziendale e Strategia d’impresa dell’Università patavina, Giuseppe Costa, spiegheranno cos’è la leadership e come un vero leader si deve muovere all’interno della sua azienda. Annalisa Galardi, consigliere amministrazione Fondazione Adriano Olivetti e fondatrice di The Bravery Store e autrice del libro “Il coraggio di decidere” affronta con chiarezza che impatto hanno le scelte imprenditoriali sulla vita e sul futuro del mondo. Daniele Ciacci, facilitatore certificato LEGO Serious Play, spiegherà cosa significhi essere immersi in una società performativa, attraverso la discussione del suo libro “L’illusione dei numero uno”.
L’offerta di incontri che la Libreria propone non ha paragoni rispetto ad una libreria più ordinaria ed è da questo concetto che la responsabile Sofia Mazzarolo rimarca l’essere un luogo dove oltre a trovare i migliori titoli di narrativa e di saggistica economica, politica e sociale, “La Libreria ItalyPost è diventata il punto di riferimento per Padova, e più in generale per il Veneto, di dibattito culturale, politico, sociale ed economico. Ed è per questo motivo che abbiamo arricchito già da quest’anno il programma degli incontri, perché vogliamo permettere agli appassionati di confrontarsi con gli autori per avviare con loro delle discussioni su temi di grande attualità”.
Il programma degli eventi di marzo è già disponibile sul sito (https://librerieitalypost.it/il-programma-completo/), gli incontri sono gratuiti, è necessaria solo la prenotazione.