La prima edizione del Forum delle 300 Top Italian Companies è ai nastri di partenza: l’evento dedicato alle eccellenze del Made in Italy organizzato da L’Economia del Corriere e ItalyPost aprirà i battenti il 17 e 18 ottobre presso il Davines Group Village di Parma. Realizzato con la main partnership di Credit Agricole e la partnership di auxiell, Deloitte e Fondo Strategico Italiano, l’evento prende vita da una ricerca sulle 300 imprese italiane con le migliori performance degli ultimi sei anni, per offrire l’occasione agli imprenditori di raccontare e confrontarsi su strategie e sfide future in un contesto globale sempre più complesso. Tra di loro il presidente esecutivo del gruppo Brembo Matteo Tiraboschi, il presidente esecutivo di Piaggio Matteo Colaninno e Antonio Marcegaglia, presidente e ad di Marcegaglia Steel.
La selezione delle top 300, curata da Caterina Della Torre di Special Affairs per il Centro Studi ItalyPost, si è basata su criteri tanto stringenti quanto oggettivi a partire dal tasso di crescita, marginalità ed equilibrio finanziario degli ultimi sei anni. L’analisi ha identificato le 100 realtà più solide economicamente e patrimonialmente tra i 500 milioni e i 10 miliardi di fatturato e le aziende fino a 500 milioni di fatturato di quattro settori chiave della manifattura italiana: metalmeccanica, chimica-farmaceutica, alimentare e bevande, e tessile-moda-abbigliamento.
Saranno quasi un centinaio gli imprenditori che prenderanno parte all’evento, tra cui molti anche medi e piccoli che approfitteranno dell’occasione per imparare “dai fratelli e dalle sorelle maggiori” come proseguire nei loro percorsi di crescita. Una crescita solida, sviluppata su scala globale, basata su strategie lungimiranti sui mercati ma che beneficia anche della capacità di coinvolgere i propri collaboratori e dipendenti in aziende attente ai loro bisogni e delle loro aspirazioni. Un’attenzione che si manifesterà anche attraverso un piccolo ma significativo dettaglio: gli imprenditori ospiti dell’evento pranzeranno assieme ai dipendenti di Davines nel ristorante aziendale quotidianamente gestito e curato dai fratelli Cerea del noto locale stellato “Da Vittorio” di Bergamo.
Il programma dell’evento si presenta ricco e intenso. La prima giornata, dopo la presentazione delle ricerca, inizierà con gli interventi di imprenditori come Alberto Moro (Bitron), Barbara Beltrame (Afv Acciaierie Beltrame), Marco Nocivelli (Epta), Matteo Storchi (Comer Industries), Antonio Marcegaglia (Marcegaglia Steel) e il contributo alla riflessione che porterà Valeria Brambilla (Deloitte & Touche) a cui seguirà una intervista al condirettore generale di Crédit Agricole Italia Roberto Ghisellini. Il pomeriggio sarà dedicato al settore chimico e farmaceutico, che vedrà gli interventi di Carlo Pizzocaro (Fidia Farmaceutici), Davide Bollati (Davines Group), Marco Garegnani (Gruppo Reschem) e Paolo Rossi (SIR Industriale). Giuseppe Librandi di C.O.I.M., una delle principali realtà italiane nella chimica industriale chiuderà la sessione. Spazio poi alla metalmeccanica, con un’intervista di Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera a Matteo Tiraboschi (Brembo), seguita da un panel che vedrà protagonisti Enrico e Valentina Aureli (Aetna), Massimiliano Gigli (Modula) e Gabriele Grassi (E80 Group).
La seconda giornata si aprirà con un’intervista a Matteo Colaninno (Piaggio), per poi passare la parola al settore alimentare e bevande con Edoardo Vernetti (Compagnia Generale Molini), Stefania Rota (San Vincenzo di Fernando Rota) e Antonio Cellie, ad di Fiere di Parma. A chiudere la sessione un’intervista al chief supply chain officer di Barilla, Antonio Copercini. Il pomeriggio sarà dedicato al settore tessile e moda, con Lorenzo Delladio (La Sportiva), Matteo Mantellassi (Manteco), Enzo Fusco (Fgf Industry). L’evento si concluderà con gli interventi di Fabio Nocentini (Savino del Bene), Attilio Bruzzese (Sanlorenzo), Bernardo Sestini (Siad) e Maurizio Tamagnini, fondatore e ad del Fondo Strategico Italiano.