Fondata nel 1937 da Pietro Tamburini oggi Colorificio San Marco Spa, azienda capogruppo del San Marco Group, è leader nazionale nella produzione e commercializzazione di pitture e vernici per l’edilizia professionale.
Con 9 siti produttivi e commerciali e 6 brand (San Marco, Eurobeton, ABC, Novacolor, Farby, Tjaradin) l’azienda esporta il 49% della produzione.
Nel Gruppo San Marco l’innovazione, da sempre al centro delle politiche di sviluppo interno ed esterno, è stata declinata su piani diversi ma integrati fra loro nel frame più ampio di un piano industriale condiviso con tutto l’organico.
I progetti che hanno sostenuto la crescita e il consolidamento sono stati molteplici, a partire dall’implementazione nel 2014 di un progetto di Lean Transformation che ha visto come centro propulsore della riorganizzazione dei processi interni il controllo qualità. Sul piano produttivo e strategico l’azienda ha puntato sulla focalizzazione e specializzazione in alcune nicchie di mercato come la ristrutturazione e l’esportazione di prodotti decorativi Made in Italy, scelta che ha consentito performance in controtendenza rispetto all’andamento generale del settore.
Un altro asset strategico importante è stato individuato nella managerializzazione del gruppo, con l’inserimento nel 2016 di 5 nuovi manager, e nell’apertura della governance a membri indipendenti di standing elevato e di comprovate competenze tecniche e strategiche (come Arnaldo Camuffo, ordinario di Lean Management all’Università Bocconi, Chiara Mauril, ordinario di Marketing della SDA Bocconi, Nelson Persello, dirigente Confindustria Venezia, e Silvano Storer, già AD di Stefanel, Benetton Sport System, e Presidente di Stroili Oro e Gardenia).
Dal 2013 inoltre il Gruppo ha scelto l’adozione di un sistema di politiche di welfare aziendale da offrire in alternativa all’erogazione dei premi di produttività: l’ultimo accordo siglato a febbraio 2017 prevede la partecipazione alla crescita aziendale con premi fino a 4mila euro, bonus welfare e estensione della flessibilità degli orari di lavoro.
Il gruppo Colorificio San Marco è di proprietà della famiglia Geremia. Presidente del Gruppo è Federico Geremia, mentre del board fanno parte i figli Pietro, Mariluce e Marta, oltre ai consiglieri indipendenti sopra citati. Nell’ambito del passaggio generazionale, nel 2015 sono stati siglati i patti di Famiglia, con la consulenza di The European Ambrosetti.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano una crescita ( CAGR 2009-2015 = 4%) totalmente in controtendenza rispetto al settore, che negli ultimi 8 anni ha registrato una sequenza di tassi negativi, un ottimo tasso di redditività e livello di solidità e autonomia finanziaria.
(Nota : i valori 2010-2015 fanno riferimento al Bilancio consolidato della Holding GEFIN; per il 2009 al Bilancio consolidato di Colorificio San Marco Spa)
IL SETTORE
Il settore di riferimento in cui opera il Gruppo San Marco è quello, generale della chimica destinata al sistema delle costruzioni, settore che conta oltre 770 imprese e comprende le materie plastiche, i pigmenti inorganici e i coloranti, gli smalti per piastrelle e ceramica sanitaria, le pitture e le vernici per edilizia e per legno, gli adesivi, i sigillanti e i prodotti a base cementizia, i sistemi impermeabilizzanti. In molti di questi settori, la chimica in Italia vanta una forte specializzazione e posizioni di leadership in ambito europeo. Con un fatturato prossimo ai 3,8 miliardi di euro nel 2015, il comparto rappresenta quasi il 7% dell’intera industria chimica e occupa circa 14.700 addetti.
L’andamento degli ultimi 7 anni (2009-2016) risente pienamente della profonda crisi che ha investito tutto il comparto dell’edilizia e risulta diviso per circa la metà fra nuove costruzioni i ristrutturazioni.
Le esportazioni pesano per oltre 2/3 del valore complessivo prodotto.
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating del Gruppo Colorificio San Marco è A, che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)