ItalyPost Group è una società editoriale tesa a favorire, attraverso le sue attività svolte da diverse società operative, la crescita della cultura d’impresa e del lavoro. L’impresa è infatti motore di sviluppo, di crescita umana, professionale, economica e sociale, fulcro fondamentale per lo sviluppo di un tessuto sociale coeso e culturalmente ricco.
Favorire la cultura d’impresa per ItalyPost significa contribuire a rendere le imprese più competitive, più capaci di valorizzare i talenti e creare occupazione, più sensibili alle esigenze legate alla transizione ecologica e alla necessità di essere parte attiva per la competitività del proprio territorio. Proprio per questa sua mission ItalyPost si definisce una “Community Corporation”, un’azienda cioè che non solo reinveste tutti i suoi utili per lo sviluppo dell’azienda e per creare occupazione soprattutto giovanile, ma che si impegna quotidianamente per lo sviluppo della comunità.
ItalyPost è una holding facente capo attualmente al 90% al fondatore e al 10% a dipendenti e collaboratori che sta attivando un percorso che la porterà verso un modello partecipativo, nella convinzione che le risorse interne all’azienda debbano essere parte a tutti i livelli delle scelte e della proprietà della stessa.
Le società controllate di ItalyPost Group, dedicate a singoli aspetti della cultura d’impresa ma altamente sinergiche fra loro sono, sono nello specifico:
Post Editori che si occupa della produzione editoriale di saggistica dedicata al mondo dell’impresa, dei dati delle ricerche elaborate dal Centro Studi ItalyPost e di cinque guide enogastronomiche regionali;
Post Imprese che si occupa di sviluppare ricerche sui bilanci delle imprese e a organizzare incontri che vedono protagonisti gli imprenditori, come per il progetto Champions, 1.000 Best Performer e 100 Best delle Città Distretto, e organizza i Summit delle Imprese Champions e delle Top Italian Companies;
Post Media pubblica tre quotidiani di informazione economica, VeneziePost, LombardiaPost ed EmiliaPost. Edita anche tre settimanali come Cult, dedicato al business della cultura, Monitor, l’approfondimento economico-finanziario, e OperationsManager.it, la testata dedicata alla figura dell’operations manager;
Librerie ItalyPost, una catena di librerie specializzate in saggistica e narrativa di qualità, che a partire dalla sede di Padova rappresenta un vero e proprio spazio di incontro con autori e imprenditori per affrontare tematiche a 360° che possano contribuire allo sviluppo delle stesse, organizzando più di 200 presentazioni di libri all’anno.
Le librerie ItalyPost realizzano anche eventi come le Book Week che si svolgono in diversi comuni italiani.
Librerie ItalyPost organizza inoltre Premi Letterari come il Premio Letteratura d’Impresa, il Premio Green Book, il Premio Galileo e il Premio Trieste Next – Science Book of the Year, dedicati a saggistica e narrativa di qualità.
Post Adv, che si occupa della raccolta pubblicitaria per conto delle società e delle testate del gruppo ItalyPost;
Post Experience, la società che opera principalmente nella promozione e organizzazione di Academy dedicate alla formazione sul campo di studenti universitari con progetti mirati legati ai Festival promossi da Post Eventi e ad altre iniziative promosse da ItalyPost.
Post Comunicazione, che si occupa di realizzazione di siti internet, di uffici stampa, di campagne social e di allestimenti e impianti audio-video per eventi.
Post comunicazione possiede al 100% le seguenti società:
Post Creative Lab è lo studio grafico di ItalyPost, che lavora per le società del gruppo e per aziende esterne nella realizzazione di progetti grafici di varia natura.
Post Visual Lab è la società che si occupa di realizzare video, servizi fotografici, video – interviste, filmati realizzati attraverso l’Ai sia per le società del gruppo che per realtà esterne.
ItalyPost è azionista poi:
Al 51% della società Index srl che pubblica L’Indice dei Lettori, il più autorevole mensile italiano di critica letteraria, con il quale organizza il Festival de L’Indice, i Club dei Lettori e molte altre iniziative tese a favorire la lettura
Al 44% di Post Eventi, la società del Gruppo Nem che edita una serie di Festival a livello nazionale: due edizioni del Città Impresa (a Treviso e Bergamo) dedicate al mondo dell’impresa nei rapporti con i territori, Trieste Next dedicato alla ricerca scientifica, il Galileo Festival della Scienza e Innovazione, dedicato al trasferimento tecnologico, la Green Week e il Festival della Green Economy a Parma, due manifestazioni di turismo enogastronomico (WeFood) e una di turismo industriale e cultura manifatturiera (Open Factory.
ItalyPost collabora con diversi gruppi editoriali nazionali, a partire dal Corriere della Sera, con le testate locali del gruppo Nem e altre testete locali come Il Giornale di Vicenza, L’Eco di Bergamo, La Gazzetta di Parma.