La maggior parte delle aziende oggi è salita sul “carro” delle questioni sociali e ambientali, come le api attorno a un vaso di miele, dalla plastica negli oceani alla diversità. Di conseguenza, le persone sono sempre più diffidenti nei confronti di questi sforzi che considerano acrobazie di marketing intese a convincere le persone ad acquistare di più. “Prova a volare come un superman e cadrai a picco come una lattina di zuppa.” Gli economisti ci hanno detto da tempo che siamo guidati solo dal denaro e dallo status, ma la verità umana intrinseca che attraversa l’età, la cultura e il genere scopre una forza maggiore: desideriamo essere responsabili delle nostre vite e della nostra felicità.
Attraverso un’ampia ricerca sulla crescita e sull’affinità, Thomas Kolster, pioniere di fama mondiale, scopre una risposta semplice che è la chiave per guidare la crescita del marketing nel 21° secolo: se metti le persone al controllo del marketing mix, dai prodotti alla promozione, il prodotto cresce, le persone crescono e, a sua volta, cresce anche la tua organizzazione.
Questo libro spiega l’ascesa fulminea di una società come AirBnB, come una ventenne svedese, Maria de la Croix, ha costruito un impero globale del caffè come Wheelys in pochi anni e come un gruppo di amici in un bar a Melbourne ha creato una delle più grandi organizzazioni non profit a livello mondiale che si battono per la salute degli uomini, Movember, e come puoi responsabilizzare le persone a fare lo stesso. Il potere di oggi non è più nelle mani di pochi privilegiati, ma in molte persone di talento. È tempo per te di liberare quel potere.
Attingendo a casi di studio di marketing di alto livello e interviste approfondite, Kolster dimostra come le persone siano veramente motivate ad agire quando sono responsabili della propria vita e felicità. “Chi puoi aiutarmi a diventare?” è l’unica domanda essenziale che devi porre e su cui agire per tracciare un nuovo corso per la tua organizzazione, cambiare i comportamenti su larga scala e sbloccare una crescita sostenibile a vantaggio di tutti.