Partirà da Vicenza, in occasione del Festival Città Impresa, la prima tappa del tour nei territori tra le imprese champion che ItalyPost, in collaborazione con L’Economia del Corriere della Sera ha organizzato, per approfondire con gli imprenditori i modelli industriali e di business che hanno permesso di battere la crisi e ora di guidare la ripresa.
Il tour, che vede come main partner la società di consulenza Auxiell e si avvale del sostegno di Alcedo, Michael Page ed Expense Reduction, farà tappa nei venerdì successivi a Piacenza, ad Acqui Terme in provincia di Cuneo, a Parma, Como, Padova, Bergamo, Firenze, Thiene (Vi) per poi concludersi a Napoli venerdì 15 giugno.
In ciascun incontro 8 imprenditori di imprese champion, selezionati tra i 500 della ricerca sviluppata da Special Affairs con il contributo di modefinance, saranno chiamati a illustrare, sollecitati dalle domande delle più autorevoli firme de l’Economia del Corriere della Sera, i modelli imprenditoriali e di business che li hanno portati negli anni della Grande Crisi a crescere di almeno il 7% medio all’anno, a sviluppare una redditività media negli ultimi tre anni di almeno il 10% annuo e a investire con risorse prevalentemente proprie nello sviluppo dell’azienda.
Gli incontri offriranno un’occasione anche per gli stessi imprenditori di confrontarsi con colleghi che hanno raggiunto risultati simili e per il pubblico selezionato di operatori di porre questioni su aspetti importanti delle strategie adottate, ma serviranno anche per approfondire visioni ed esperienze e sviluppare eventuali sinergie. Il racconto delle diverse esperienze imprenditoriali – come già accaduto nel tour sperimentato lo scorso anno – aiuterà anche chi opera nel mondo della formazione, della consulenza e dell’informazione, a comprendere meglio le esigenze di queste nuove imprese e di creare un clima favorevole al loro sviluppo.
Ogni lunedì, a partire dal 9 aprile, L’Economia del Corriere della Sera continuerà a raccontare le imprese champion come ha fatto nelle ultime settimane, presentando in particolare le protagoniste di questi incontri. Già numerosissime le conferme di partecipazione. Tra questi Mevis, Surmont, Fomet, Tecres, Galdi, Labanalisys, Fadis, Absolute, Travaglini, Bakery, Brivaplast, Globus, Febalmetal, Teoresi, Finandre, Lurisia, Estendo, Tecnau, Farmaceutici Procemsa, Dallara, Vem Systemi, Ramponi, Perry Eletric, Eurotubi, Sacco, Elite, Molino Rossetto, Cimolai Technology, Studio Torta, Solgar, Italiana Ferramenta, Tecnolaser, Quellogiusto, Fine Foods, Bellini Lubrificanti, Ar-Tex, Somaschin Automotive, Grc Parfums, Fedegari Autoclavi, Manteco, Pelletterie Bianchi e Nardi, Sorì Italia e Antimo Caputo.