Se vi trovate nelle vicinanze di Mantova e Verona, non perdete l’occasione di visitare due interessanti realtà del territorio.
A Sabbioneta, in provincia di Mantova, Panguaneta aprirà le porte al pubblico con un vero e proprio viaggio nella lavorazione del pioppo, dalle suggestive coltivazioni che disegnano da sempre gli argini del grande fiume Po fino alla creazione di pannelli di pioppo sostenibili e ad alto contenuto tecnologico, che vanno ad arricchire grandi progetti di design per l’arredo, l’automotive e la nautica.
La partenza della visita è prevista dall’area magazzino, è necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del turno di visita al quale si è registrati per l’accredito presso il desk segnalato.
Dalle 15.00 alle 19.00, laboratori per i più piccoli (a partire dai due anni, è necessaria la presenza di un adulto di riferimento) a tema natalizio “PLaYWOOD – Colora il Natale!”.
Oltre alla visita alla fabbrica, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e la pro loco di Sabbioneta sarà possibile visitare, la città di Sabbioneta, gioiello rinascimentale del territorio e patrimonio dell’UNESCO, che per l’occasione sarà coinvolta in una serie di eventi artistici e culturali, tra cui musica rinascimentale itinerante, apertura straordinaria dei monumenti – tra cui il celebre Teatro all’Antica appena riaperto dopo un restauro – degustazioni enogastronomiche in Piazza D’Armi e giochi di luce in Piazza Ducale.
Spostandosi verso Verona, a San Pietro di Morubio, invece, aprirà le sue porte Fomet, azienda che produce e commercializza fertilizzanti speciali e naturali per l’agricoltura professionale dal 1973 e che accompagnerà il pubblico in visite guidate alla scoperta degli stabilimenti di stoccaggio della matrice organica, del reparto di lavorazione delle miscele, di pellettatura e packaging dei prodotti. Si potrà inoltre accedere al laboratorio chimico in cui vengono svolte le analisi di controllo qualità e sviluppo dei prodotti e il centro di sperimentazione agronomica (CFPN- Center For Plant Nutrition).