Campeggio Bella Italia Spa è un’impresa turistico ricettiva open air sul Lago di Garda.
La società è proprietaria e gestisce un campeggio a 5 stelle (uno dei pochi in Italia), due alberghi (Hotel Bella Italia e Hotel Bella Peschiera) e un Relais(Corte Cavalli). Il campeggio si sviluppa su un’area prospiciente il lago, a Peschiera del Garda. Il campeggio è dotato di piazzole di sosta per tende, caravan e camper, bungalow e mobile home ed ha al suo interno un villaggio con appartamenti. 5 piscine, 4 ristoranti, 4 bar e numerosi servizi ne fanno uno dei più grandi campeggi della zona.
La struttura è aperta 8 mesi l’anno, grazie alla maggiore lunghezza della stagione turistica rispetto alle località balneari.
Bella Italia appartiene alla famiglia Delaini e fa parte di un gruppo che detiene numerose partecipazioni in strutture del medesimo tipo (campeggi), ubicate per la maggior parte sul Lago di Garda (ma anche in Sardegna ed Austria), villaggi e strutture alberghiere. La famiglia Delaini detiene anche un pacchetto di minoranza in un incoming tour operator (Happy Camp), partecipazione sinergica al business turistico ricettivo, data la scelta strategica di utilizzare in prevalenza questo canale di interfaccia con i tour operator stranieri.
Il modello ricalca una pratica molto diffusa all’estero, dove tour operator specializzati nel settore del turismo en plein air, dopo aver individuato località rinomate e campeggi eccellenti (Italia compresa) prendono in locazione porzioni di queste strutture, le attrezzano con tende e mobilehome di loro proprietà e le immettono nel mercato agenziale, consentendo all’utente di prenotare da casa una vacanza en plein air, nel paese prescelto e nel campeggio più adatto alle sue esigenze, e soprattutto senza affrontare lunghi viaggi con caravan e attrezzature al seguito.
Nel corso del 2017 il gruppo ha allargato i suoi interessi ad una importante realtà di turismo open air in Friuli Venezia Giulia, rilevando il 40% di GE.TUR, società con un grande villaggio turistico a Lignano Sabbiadoro ed uno a Piani di Luzza.
Presidente di Campeggio Bella Italia Spa è Pietro Delaini, consiglieri Francesca Delaini e Susanna Rossati.
LE PERFORMANCE
Le performance confermano un andamento in crescita costante (CAGR 2010-2016 = 7,2%), che assieme all’ottimo livello di redditività e ad un solido equilibrio finanziario, ne fanno uno dei migliori casi nel comparto, come dimostrato nel posizionamento dell’azienda rispetto al rating di settore (Rating MORE):
La media dell’ebitda degli ultimi 3 anni è di oltre il 50%, in crescita costante anche il patrimonio netto, più che raddoppiato nell’arco di tempo analizzato.
IL SETTORE
Il comparto delle Strutture Turistico-Ricettive open air appartiene al più vasto settore dell’industria turistico alberghiera ed è rappresentato da campeggi, aree di sosta e villaggi turistici. L’Italia, che rappresenta il terzo mercato europeo del turismo en plein air dopo Germania e Francia, conta circa 2.700 aziende turistico ricettive e 45.000 addetti diretti ; il comparto ha il 30% della capacità dei posti letto ed ha movimentato nel 2015 8,2 milioni di turisti (italiani e stranieri), pari al 7,5% degli arrivi totali nella nostra Penisola. A tali arrivi corrispondono 54 milioni di pernottamenti in campeggi ed aree di sosta (pari al 14% delle presenze totali), per un fatturato complessivo di circa 2,88 miliardi di Euro.
Elaborazione Ciset su dati ISTAT
Questo valore comprende i ricavi provenienti dal turismo in tenda, autocaravan e caravan, indipendentemente dall’area di sosta prescelta e comprende i soggiorni trascorsi sia all’interno dei campeggi che all’esterno. Gli introiti prodotti dal turismo nei campeggi ammontano a circa 1,71 miliardi di euro annui, ovvero il 59,3% del fatturato totale generato dal turismo en plein air. Se consideriamo, invece, le presenze, si stima che il 60,2 % siano concentrate dei campeggi, mentre il 39,8% si avvalgano delle aree di sosta.
Elaborazione su dati Osservatorio CISET 2015
Il comparto movimenta inoltre una quota importante del flusso turistico straniero : scelgono questa tipologia di ricettività turisti provenienti prevalentemente da Olanda, Germania, Austria e Francia. Le mete preferite dei turisti esteri en plein air sono il Veneto (dove vengono privilegiate le località balneari della costa adriatica e il lago di Garda, ricchi di strutture ricettive attrezzate), seguito da Lombardia e Trentino Alto Adige.
DESTINAZIONI FLUSSI TURISTICI
Elaborazione su dati Osservatorio CISET
I dati del CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia e TCI) evidenziano come il Nordest in generale (e il Veneto in particolare) non solo rappresentino la prima meta dei flussi turistici en plein air, ma ricopra un primato con riferimento anche a due importanti indicatori : la capacità di attrazione della domanda en plein air (misurata dalla percentuale di turisti in campeggi e aree attrezzate sulla totalità dei turisti per regione) e l’intensità della domanda(concentrazione dei turisti in campeggi e aree attrezzate in rapporto alla popolazione e alla superficie territoriale).
Elaborazione CISET su dati Banca d’Italia e ISTAT
I dati complessivi del comparto mostrano un andamento crescentenell’ultimo delle presenze e del valore dei flussi, legato da un lato al rafforzamento generale dell’industria turistica rispetto ad altri settori e dall’altro alla peculiarità di sviluppo dell’offerta del comparto che implica un minore impegno di capitali rispetto all’offerta alberghiera tradizionale, oltre all’evoluzione dell’offerta che sempre più annovera strutture di alto livello (campeggi e villaggi a 4 e 5 stelle).
RATING MORE (Modefinance)*
Il rating di CAMPEGGIO BELLA ITALIA Spa è AA, che indica il massimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)