In libreria dal 9 novembre l’analisi lucida e approfondita di Peter Foster, uno dei massimi esperti di politica internazionale sulle conseguenze della Brexit e le possibili soluzioni per il futuro del Regno Unito.
Peter Foster, attualmente redattore del Financial Times dove si occupa di politiche pubbliche e affari interni del Regno Unito e profondo conoscitore delle dinamiche politiche britanniche ed europee, firma un’opera fondamentale per comprendere cosa è realmente accaduto con la Brexit e quali sono le prospettive future per il Regno Unito.
Con oltre vent’anni di esperienza come corrispondente internazionale tra Nuova Delhi, Pechino e Washington DC, Foster ha seguito in prima linea l’intero processo della Brexit, prima come Europe Editor per The Telegraph e successivamente dal suo attuale ruolo al Financial Times.
Nel libro, Foster conduce il lettore attraverso un’analisi approfondita del processo che ha portato alla Brexit, svelandone i retroscena politici e le dinamiche che hanno caratterizzato il referendum del 2016. L’autore esplora come la promessa di riportare la sovranità britannica in patria e di restituire alla Gran Bretagna il suo ruolo di potenza globale indipendente sia stata tradita in nome della scelta ideologica di perseguire l’hard Brexit, ignorando i pareri degli esperti e le richieste del mondo delle imprese, isolando il Paese e mettendo a repentaglio l’unità del Regno Unito.
Con uno sguardo lucido e obiettivo, Foster esamina le conseguenze dell’uscita dall’UE in diversi settori chiave, dimostrando come molti degli attuali problemi economici e commerciali sarebbero stati evitabili con un approccio più pragmatico. Il volume acquisisce particolare attualità alla luce della recente vittoria dei Labour alle elezioni 2024, che apre nuovi scenari nelle relazioni UK-UE, e della prossima revisione quinquennale dell’Accordo di uscita dall’UE prevista a partire dal 2026.
“Brexit, l’inganno e i rimedi” esplora anche le possibili vie d’uscita, proponendo strategie concrete per migliorare la cooperazione con gli ex partner europei. La sua analisi, supportata da una vasta esperienza sul campo, offre una prospettiva unica su come il Regno Unito possa superare le attuali sfide e prosperare in un nuovo contesto globale.
L’autore presenterà il libro il 9 novembre, in dialogo con Marco Varvello, corrispondente Rai di Londra, nell’ambito del Festival Bergamo Città Impresa, un’occasione unica per approfondire con uno dei massimi esperti del settore le complesse dinamiche che hanno portato alla Brexit e le sue conseguenze sul futuro delle relazioni tra Regno Unito e Unione Europea.
“Brexit, l’inganno e i rimedi” sarà disponibile in libreria e negli store online a partire dal 9 novembre.