Nata nel 1977 come distilleria BOTTEGA SPA ha affiancato nel tempo alla tradizionale produzione di grappa, a partire dal 1992, la produzione di vini spumanti (prosecco) e di vini locali (fragolino), in seguito integrata nel 2009 con la produzione di vini della Valpolicella e di Montalcino, tramite l’acquisizione di 2 aziende produttrici in loco. Nel 2009 inoltre è stato aperto all’interno dell’azienda un laboratorio per la produzione delle bottiglie in vetro destinate all’imbottigliamento della grappa (Soffieria Alexander). Attualmente il valore della produzione è rappresentato per il 65% dai vini, il 33% da grappa e liquori e il 2% da altri prodotti di gastronomia. Il percorso di sviluppo della società ha registrato negli ultimi 10 anni una crescita a doppia cifra ogni anno, accompagnato da un eccellente posizionamento sui mercati esteri di tutto il mondo: 77% la quota export, suddivisa fra il 42% in Europa, 22% in USA e Sud America, 13% in Asia.
La società appartiene ai fratelli Sandro, Stefano e Barbara Bottega, figli del fondatore Aldo. Presidente del Cda è Sandro Bottega.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano un andamento in forte crescita (CAGR 2009-2015 = 13%), un tasso di redditività molto al di sopra della media di settore e una solidità finanziaria e un livello di autonomia eccellenti.
IL SETTORE
Il settore distillatorio comprende i produttori di acquaviti e di alcole etilico da materie prime agricole e all’interno del comparto la produzione per uso alimentare (grappe, distillati di uve, liquori, ecc.) rappresenta il 12% circa della produzione totale, il resto è destinato ad usi industriali e ad essere utilizzato come carburante.
La produzione nazionale presenta delle caratteristiche peculiari di differenziazione rispetto ai trend europei e mondiali, in totale controtendenza con quanto avviene in questi ultimi contesti: mentre ovunque nel mondo la produzione negli ultimi 10 anni (2005-2015) è aumentata, in Italia è calata di quasi il 40%, come evidenziato nei dati di ASSODISTIL.
Fonte: Assodistil
Nel 2015 si sono prodotti in Italia 977.000 ettanidri di alcol e acquaviti, rispetto ai 1.610.000 del 2015. Di questi 121.000 ettanidri rappresentano la produzione di grappe e acquaviti, produzione che si è dimezzata nell’arco degli ultimi 5 anni, come evidenziato dal grafico sottostante.
Il totale dei produttori di Grappa in Italia è di circa 130 unità, dei quali circa il 60% si trova nel Nord-est. Segue il Nord-ovest con una percentuale nettamente inferiore, pari a circa il 23. La maggior quota di distillerie produttrici di Grappa si trova in Veneto con 45 unità, mentre 38 si trovano in Trentino e 24 nel Piemonte.
Fonte: Assodistil
L’andamento in fortissimo calo è legato a fattori diversi, dal mutamento generalizzato nelle abitudini di consumo di superalcolici, alla drastica riduzione dei consumi interni, alla maggiore competitività di prodotti distillati da altre materie prime e provenienti da paesi a più basso costo di produzione e a minor carico fiscale. Il comparto della produzione di grappe e acquaviti, in Italia, è andato assumendo negli ultimi anni sempre più le caratteristiche di un comparto di nicchia, dove l’asset vincente è la qualità e dove i produttori hanno investito nella ricerca e nell’affinamento di un prodotto sempre più in linea con le aspettative del consumatore, nella comunicazione e nel branding a livello internazionale.
RATING MORE (Modefinance)*
Il rating di BOTTEGA SPA è AA, che indica un eccellente grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)