Ormai è da qualche anno che la rivoluzione della Blockchain è iniziata, rappresentando una valida alternativa ai tradizionali sistemi di gestione delle transazioni. Tuttavia, nonostante si tratti di un metodo così promettente, siamo ancora lontani dalla sua diffusione ad ampio raggio e dal suo globale riconoscimento, poiché non è ancora stato approvato un quadro regolamentare unico a livello europeo. La rete di pagamenti per mezzo delle criptovalute si basa su un sistema chiamato Blockchain, un metodo di validazione delle transazioni che intervengono sulla rete tramite codici numerici e non nominativi, per garantire il rispetto della privacy. Questo mondo così tanto innovativo, ma altrettanto vasto e complesso, potrebbe rappresentare il futuro, neanche troppo distante, di tutti noi. Ecco due titoli che vi consigliamo per comprendere in modo più approfondito tutto quello che ci sta dietro.
“Dal sesterzio al Bitcoin. Vecchie e nuove dimensioni del denaro” di Angelo Miglietta e Alberto Mingardi – Rubbettino Editore
Che cos’è il denaro? Perché per tanto tempo la moneta è stata moneta aurea? Che cosa s’intende per indipendenza delle banche centrali, e si tratta davvero di un assetto istituzionale che può essere facilmente preservato? Quali sono le prospettive dello sviluppo delle criptovalute? In questa serie di saggi, economisti e storici esplorano teoria e storia della moneta, facendo frequente riferimento alla storia del pensiero. Oggetto di uso comune, il denaro è in realtà un costrutto teorico affascinante, centrale nell’esperienza umana come nella riflessione politica e sociale. Oggi che i bilanci delle banche centrali si sono enormemente dilatati, in conseguenza della crisi del 2007-2008, mentre ricominciano le guerre valutarie fra grandi potenze e nel contempo appaiono strumenti di tipo nuovo, questo libro è una piccola guida per riscoprire i fondamentali.
“Blockchain. Tecnologia e applicazioni per il business” di Gianluca Chiap, Jacopo Ranalli, Raffaele Bianchi – Hoepli
L’avvento della blockchain è ormai inesorabile. Questa rivoluzionaria tecnologia si sta diffondendo in tutti i settori aprendo le porte a soluzioni prima irrealizzabili. La blockchain segna un cambio netto nel modo in cui le applicazioni digitali vengono pensate e costruite, permettendo di modificare radicalmente la società e i business di oggi. “Blockchain. Tecnologia e applicazioni per il business” offre un percorso a 360 gradi su: la tecnologia blockchain, il suo potenziale, le sue applicazioni e il panorama in Italia e nel mondo.
Una guida che vi permette di acquisire una reale comprensione di questa innovativa tecnologia, mettendo in luce benefici e rischi di un mondo decentralizzato che, inevitabilmente, sembra destinato a essere sempre più reale.
“Da zero alla luna. Quando, come, perché la Blockchain sta cambiando il mondo” di Gian Luca Comandini – Flaccovio Dario Editore
Da tanti anni sentiamo sempre più parlare di Bitcoin e criptovalute, un po’ meno della rivoluzionaria tecnologia alla base: la blockchain. La “catena dei blocchi” è una rivoluzione che in pochi anni sta spazzando via o rendendo obsoleti molti sistemi tradizionali che eravamo abituati a utilizzare da secoli. Ci troviamo di fronte a un nuovo paradigma che comporterà conseguenze dirette, non solo a livello tecnologico ma anche sul piano economico e sociale. Questo libro permette anche a un neofita di comprendere la tecnologia blockchain e tutte le sue applicazioni teoriche e pratiche, scoprire i progetti nati in questi anni e avere a disposizione una vera e propria guida che lo aiuti a districarsi nei meandri dell’evoluzione tecnologica che stiamo subendo. Questo è il tuo manuale d’istruzioni per un futuro che è già passato.
Alla Libreria ItalyPost, specializzata in saggistica economica, trovi questi e molti altri titoli per approfondire temi di attualità relativi al mondo del lavoro e del fare impresa.
Puoi trovare questi e molti altri titoli per approfondire temi di attualità, economia e scienza presso la Libreria ItalyPost. Vieni a trovarci in Piazza Alcide De Gasperi 30B a Padova (scopri dove siamo) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 19.