Se il Kilometro Rosso sarà il cuore della manifestazione, in città si terranno invece due importanti eventi dedicati a temi che hanno grande impatto sulla vita quotidiana dei cittadini. Il primo, che vedrà tra i protagonisti l’archistar Stefano Boeri, il Sindaco Giorgio Gori e la Presidente di Ubi Banca Letizia Moratti, sarà dedicato ai temi della città del futuro con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della coesione sociale; il secondo, invece, aiuterà a riflettere sulla percezione che hanno i cittadini delle trasformazioni tecnologiche. A discutere di questo sono stati chiamati Nando Pagnoncelli, amministratore delegato Ipsos Italia e Giuseppe Remuzzi, direttore Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”.
All’aeroporto di Milano Bergamo, a Orio al Serio, si discuterà con il Ministro Paola De Micheli, Emilio Bellingardi, direttore generale Milan Bergamo Airport, e Stefano Paleari, commissario straordinario Alitalia, i grandi temi dell’intermodalità necessaria per connettere gli aeroporti con l’Alta Velocità e i sistemi di trasporto sia su gomma che su rotaia.
Il Festival vedrà anche un evento speciale al Point di Dalmine, che si terrà nella giornata di venerdì 8 novembre con Paolo Malvestiti, presidente della Camera di Commercio, Cristiano Arrigoni, direttore Bergamo Sviluppo e numerosi altri qualificati ospiti riuniti per fare il punto sul sistema “Bergamo” a supporto dell’innovazione.