Fondata nel 1987 l’azienda vinicola A.C.Srl (più nota con brand ASTORIA) ha sede a Refrontolo, nel cuore della DOCG Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene.
L’azienda, di proprietà dei fratelli Giorgio e Paolo Polegato, dispone di 40 ettari di vigneti che coprono solamente una parte della produzione : Astoria è la prima azienda vinificatrice della DOCG, fra le poche a non acquistare vino ma solamente uve, conferite da 80 produttori della stessa DOCG.
L’azienda produce diverse linee di vini, ma la quota prevalente riguarda i vini spumanti a marchio Astoria, linea peraltro con la marginalità più elevata, distribuita prevalentemente nel settore Ho.Re.Ca. La quota export (44%) è ripartita per il 27% nei paesi CEE e per il 17% nel resto del mondo. Investimenti nella produzione e adeguate politiche di marketing, distribuzione e comunicazione, assieme ad una continua integrazione della gamma prodotti, hanno consentito ad Astoria di anticipare lo straordinario successo del mercato del Prosecco e di posizionarsi fra le prime aziende del comparto.
A.C. Srl è guidata dai fratelli Polegato, (Giorgio è Presidente e Paolo AD), ma è già operativa in azienda anche la terza generazione con Luana, Carlotta, Filippo e Giorgia.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano una crescita eccellente (CAGR 2009-2015=10,12 %), un ottimo tasso di redditività (al di sopra della media di settore) e livello di solidità e autonomia finanziaria.
IL SETTORE
Abbiamo ristretto l’analisi del settore al comparto specifico del Prosecco Superiore DOCG Conegliano Valdobbiadene, per una valutazione del posizionamento dell’azienda rispetto ai competitors diretti.
Sulla base dei dati forniti dal Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il valore aggregato della produzione nel 2015 delle cantine facenti parte della DOCG è stato di 415 milioni di euro, per un totale di 84 milioni di bottiglie, delle quali 78 milioni di vino spumante. Se consideriamo che i produttori della DOCG sono circa 160, è evidente come il valore medio per produttore sia estremamente basso e come pochissimi produttori raggiungano le dimensioni di aziende strutturate.
Il 62% della produzione è destinato al mercato domestico, il restante 38% prevalentemente a Germania, Svizzera e Regno Unito, mentre restano marginali mercati importanti come Canada, Scandinavia, Russia e Cina.
L’andamento delle esportazioni dal 2003 al 2015 attesta la fortissima crescita del comparto, nonostante i vini nazionali di alta qualità nel segmento degli spumanti trovino oggettivi ostacoli nel posizionamento sui mercati esteri, essendo il segmento specifico molto ben coperto dai francesi e in parte anche dagli spagnoli. In particolare è rilevante il fatto che se nel periodo 2008-2012 lo sviluppo è venuto soprattutto dall’estero, a partire dal 2013 la parte più importante la fa l’Italia, che come dettagliato rappresenta il 62% delle vendite a valore e il 59% delle vendite a volume del DOCG di Valdobbiadene.
Per quanto riguarda la distribuzione, all’estero è gestita interamente da importatori/distributori, mentre in Italia è ripartita fra GDO (17,7%), Ho.Re.Ca. (13,2%), vendita diretta (2,2%) e altri canali (13, 4%), tutti proporzionalmente interessati dalla crescita degli ultimi anni.
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di A.C. SRL è A, che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)