Venerdì 31 gennaio alle 17.30 sarà inaugurata a Padova la ItalyPost Factory (Piazza De Gasperi 30/b, angolo Viale Codalunga), nuova sede di ItalyPost e Goodnet, ma soprattutto spazio eventi e luogo di incontro per discutere il futuro delle imprese e dei territori. L’inaugurazione, che darà vita a un opening di tre giorni di visite guidate e incontri, vedrà l’intervento delle autorità locali, di alcuni dei protagonisti del dibattito economico e culturale come Ermete Realacci e Fabio Renzi, rispettivamente presidente e direttore di Fondazione Symbola, Aldo Bonomi, Stefano Micelli, Massimo Malvestio, Romolo Bugaro, ma anche di imprenditori come Oscar Marchetto di Somec, Giorgio Polegato presidente Astoria Wines, Dario Loison, amministratore delegato Loison, Matteo Bortoli di Lattebusche, Alberto Baban, presidente VeNetWork, Andrea Marcellan, amministratore delegato FAAC, del segretario generale Confartigianato Imprese Padova Tiziana Pettenuzzo e della astrofisica Sandra Savaglio.
Lo spazio di 500 mq è stato realizzato in partnership con LAGO, brand italiano di design che produce arredi per tutti i luoghi in cui scorre la vita, e concepito non solo per essere un luogo di lavoro, ma soprattutto uno spazio di socialità e condivisione di idee e progetti. «Siamo molto felici di collaborare attivamente al progetto che Filiberto e Antonio perseguono da molti anni, che è quello di seminare futuro, innovazione, significato e stimolo per i tanti che in Veneto scelgono di intraprendere nuovi percorsi. Vinceremo le enormi sfide che ci aspettano solo aprendoci e risvegliandoci, e credo che l’habitat LAGO che abbiamo creato in questo nuovo “porto cittadino” dove confluiranno tante menti e approcci diversi, sarà strumentale per generare l’entusiasmo di cui tutti noi avremo bisogno» sostiene Daniele Lago, CEO & Head of Design di LAGO SpA. La scelta del luogo, fortemente servito dai mezzi pubblici, nei pressi della Stazione e a pochi passi dal centro storico di Padova, testimonia non solo l’attenzione verso la mobilità sostenibile, ma anche la volontà di contribuire alla riqualificazione in corso dell’area, un tempo assai degradata.
Si tratta di un intervento che ha visto un investimento complessivo di quasi un milione di euro nei tre uffici – tutti al piano terra e a vetrina per trasmettere il senso di trasparenza e apertura alla realtà circostante – nel ristorante aziendale e nello spazio eventi. Attualmente nelle società insediate lavorano 20 persone, in gran parte giovani laureati, di cui 5 nuovi assunti.
ItalyPost è un think tank, fondato da Filiberto Zovico, dedicato al mondo dell’impresa e al suo rapporto con i territori con tre divisioni specializzate: festival culturali, centro studi e ricerche, attività editoriali; Goodnet Territori in Rete, fondata da Antonio Maconi, è una società di curatela dei progetti culturali di ItalyPost e di altri soggetti.
Il programma degli eventi
Venerdì 31 gennaio
L’inaugurazione della ItalyPost Factory si terrà venerdì 31 gennaio alle 17.30: Filiberto Zovico e Antonio Maconi presenteranno la nuova sede di ItalyPost e Goodnet.
Alle 18 seguirà l’evento di apertura, che darà il via alla tre giorni di incontri per discutere sul futuro del mondo dell’impresa. L’appuntamento, dedicato al tema “Nuove geografie del Pil. Perché l’Emilia corre più del Veneto?”, vedrà come protagonisti Alberto Baban, presidente VeNetWork, e Andrea Marcellan, amministratore delegato FAAC. A condurre l’evento sarà Raffaella Polato, inviato speciale L’Economia del Corriere della Sera (per registrarti all’evento, clicca qui).
Alle 20.30 è in programma una prima visita guidata alla ItalyPost Factory a cura di Alessandra Pizzi, direzione eventi ItalyPost (per registrarti all’evento, clicca qui).
La giornata inaugurale si chiuderà con un incontro dal titolo “Il Veneto e la grande crisi. Dal mito alla fuga dei giovani”, in programma alle ore 21. L’evento, condotto da Marino Smiderle, caporedattore Il Giornale di Vicenza, vedrà gli interventi di Romolo Bugaro, autore di Effetto Domino (Einaudi) e dello spettacolo teatrale Una Banca Popolare, Massimo Malvestio, avvocato e autore di Mala gestio (Marsilio/Nord Est Europa editore), e Oscar Marchetto, fondatore di Somec. (per registrarti all’evento, clicca qui).
Sabato 1 febbraio
La seconda giornata di eventi nella ItalyPost Factory proseguirà sabato 1 febbraio alle 10.30 con una seconda visita guidata a cura di Marco Boventi, responsabile comunicazione Goodnet Territori in Rete (per registrarti all’evento, clicca qui).
Alle 11, a confrontarsi su “La metropoli e l’Italia dei margini” saranno Aldo Bonomi, sociologo e direttore del consorzio AAster, e Fabio Renzi, segretario generale di Symbola Fondazione per le qualità italiane (per registrarti all’evento, clicca qui).
Alle 11.45 seguirà un evento dedicato a “Il manifesto di Assisi. Una economia a misura d’uomo contro la crisi climatica”, che vedrà come protagonisti Ermete Realacci, presidente di Symbola Fondazione per le qualità italiane nonché uno dei promotori del manifesto, che a tutti gli effetti vuole essere un nuovo punto d’appoggio per una vera svolta green nazionale, Stefano Micelli, docente di Economia e gestione delle imprese all’Università Ca’ Foscari, e Tiziana Pettenuzzo, segretario generale Confartigianato Imprese Padova (per registrarti all’evento, clicca qui).
Alle 14 seguirà un incontro a cura di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro in cui Riccardo Di Deo, coordinatore laboratori didattici Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, spiegherà “Cosa mangiamo veramente?” (per iscriverti all’evento, clicca qui)
Alle 15.30 è previsto un altro turno di visita guidata alla ItalyPost Factory a cura di Sofia Pierangelo, segreteria del progetto Champions di ItalyPost (per registrarti all’evento, clicca qui).
Domenica 2 febbraio
La terza e ultima giornata di eventi si aprirà alle 10.30 con una visita guidata alla ItalyPost Factory a cura di Sofia Mazzarolo, segreteria di direzione ItalyPost (per registrarti all’evento, clicca qui).
Alle 11, seguirà un evento con un ospite di eccezione: Sandra Savaglio, docente di Astrofisica all’Università della Calabria e già presidente della giuria del Premio Galileo per la divulgazione scientifica, che nel 2004 finì sulla copertina del Time come simbolo di quella fuga di cervelli che vede andare oltreoceano tanti giovani ricercatori e ricercatrici del vecchio continente, in cerca di fortuna. L’astrofisica, ora rientrata stabilmente in Italia, alla ItalyPost Factory interverrà sul tema “L’Italia della scienza, l’Italia che fa ricerca” (per registrarti all’evento, clicca qui).
Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà una nuova visita guidata alla sede padovana a cura di Giulia Lucchini, responsabile ufficio stampa ItalyPost (per registrarti all’evento, clicca qui).
La giornata si chiuderà con l’evento “L’Italia a tavola”. L’appuntamento, condotto da Marco Colognese, direttore della guida Emilia a Tavola, e Luigi Costa, direttore della guida Venezie a Tavola, vedrà gli interventi di tre esponenti di importanti aziende dell’agroalimentare veneto: Giorgio Polegato, presidente Astoria Wines, Dario Loison, amministratore delegato Loison, e Matteo Bortoli, responsabile marketing strategico e comunicazione Lattebusche. Seguirà uno showcooking con aperitivo finale con la partecipazione di Andrea Valentinetti, chef del ristorante Radici Terra e Gusto di Padova (per registrarti all’evento, clicca qui).
Anteprima per la stampa
Si terrà un’anteprima per la stampa venerdì 31 gennaio alle 11 alla presenza di Antonio Bressa, assessore al commercio e alle attività produttive del Comune di Padova, Andrea Colasio, assessore alla cultura del Comune di Padova, e Daniele Lago, CEO & Head of Design di LAGO SpA.