La vera storia dell’uomo che ha salvato l’euro, il racconto di Jana Randow e Alessandro Speciale prende avvio dalle poche pesantissime parole pronunciate da Draghi stesso a Londra nel luglio 2012, nel momento più drammatico della crisi dell’Eurozona: quel “whatever it takes” con cui il governatore annunciò che la Bce avrebbe fatto «tutto il necessario» per proteggere la moneta unica. È quello che è accaduto, di fatto: Mario Draghi è stato «l’artefice» di un salvataggio a detta di molti impossibile.
Christine Lagrande, attuale presidente della Banca Centrale Europea, nella prefazione del libro descrive così la gestione di Mario Draghi della BCE «Il contenuto personale di Mario Draghi alla BCE e , più in generale, all’economia globale è riassumibile nei tre elementi chiave della sua gestione: intelligenza, integrità e leadership[…]. Perché quelle sue tre parole, “whatever it takes” – continua poi – sono considerate le più potenti nella storia delle banche centrali? Per la credibilità di chi le ha pronunciate»
«Nel vuoto di idee e di volontà politica che aveva paralizzato l’Europa durante la crisi», affermano gli autori, «non soltanto Draghi ha saputo approntare soluzioni pratiche ai problemi più immediati, ma ha anche saputo suggerire una visione, indicando un possibile indirizzo per il futuro».
Gli autori
Jana Randow ha iniziato ad occuparsi di BCE nel 2007 e in breve tempo è diventato una voce di riferimento sui temi dell’economia europea e della politica monetaria. Per Bloomerang ha viaggiato e scritto dall’ Europa, dalle Americhe, dall’ Asia e dall’ Australia.
Alessandro Speciale è il capo dell’ufficio di Roma di Bloomerang. Ha inizato la sua carriera di giornalista come vaticanista e nel 2013 ha cominciato a lavorare per Bloomerang a Francoforte, occupandosi della BCE e del suo presidente, Mario Draghi, di cui ha seguito il mandato quasi per intero.
Mario Draghi. L’artefice è disponibile presso la Libreria ItalyPost in Piazza Alcide De Gasperi 30B, angolo Viale Codalunga. Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 19.