Non solo moda e food. La superiorità del Made in Italy è riconosciuta anche nel settore beauty. A dimostrarlo sono aziende come AGF88 Holding, gruppo industriale del mercato cosmetico professionale Hair & Skin Care, costituito nel 2016 dall’esperienza imprenditoriale dei fratelli Gianni (presidente) e Federico (amministratore delegato) Pegorin e del padre Arturo, in questo settore dal 1946 nella Pettenon, azienda a capo del gruppo. La società, il cui fatturato è cresciuto del 10% all’anno negli ultimi due anni, è costituita da tre marchi dislocati in tre siti produttivi specializzati: Pettenon Cosmetics a San Martino di Lupari (Padova), specializzata in prodotti professionali per capelli e corpo, G&P Cosmetics a Sansepolcro (Arezzo), in creme coloranti professionali per capelli e Biocosm’ethics a Cartigliano (Vicenza), che produce creme professionali viso, corpo e capelli. Un’azienda che copre il settore cosmetico a tutto tondo: “Abbiamo anche una sezione che produce flaconi e confezionamento e una società grafica specializzata per dare ai nostri clienti un servizio completo”, spiega Gianni Pegorin. Il 50 per cento dei volumi prodotti dal gruppo, infatti, sono per conto terzi. Il marchio Pettenon, invece, è conosciuto e riconosciuto come garanzia di qualità soprattutto all’estero: “Oltre il 60 per cento del fatturato (112 milioni di euro nel 2018) arriva dall’estero estero: Francia e Spagna sono i mercati principali dopo l’Italia, seguiti da Centro America e Stati Uniti dove abbiamo una consociata commerciale”.
Dal 2018 AGF88 Holding ha approcciato anche il mercato della grande distribuzione con una struttura dedicata la Beauty Application, integrata nel Gruppo Industriale, ma con le proprie peculiarità che vuole innovare lo scaffale dei prodotti per capelli di alta qualità nei supermercati e nei drugstore: “Il nostro focus di posizionamento è professionale e medio alto anche nei prodotti per la grande distribuzione che oggi sono a scaffale sia in Italia che all’estero”, – aggiunge Gianni Pegorin. I prodotti di Beauty Application hanno Dna professionale ma sono pensati e formulati per il mass market con trattamenti in rituale che coprono le esigenze di base e i trend del mercato. Sono posizionati a scaffale, definito professionale, all’interno di supermercati e negozi specializzati per la cura e la bellezza della persona.
I tre siti produttivi del Gruppo, in costante espansione e evoluzione, producono quotidianamente 168.000 pezzi tra shampoo, maschere, prodotti styling, acqua ossigenata ed altri prodotti tecnici, 180.000 tubi di colore per capelli, 25.000 pezzi di trattamenti viso, corpo e cute: 87 milioni e 900 mila pezzi nel solo 2018. “Siamo focalizzati sul mercato professionale di alto livello – prosegue il presidente – a garantire la qualità costante sono ricerca e innovazione: abbiamo cinque laboratori specializzati e investiamo il 3 per cento del fatturato annuo in ricerca e sviluppo. Stiamo intraprendendo un percorso di lean manufacturing che ci consente di ottimizzare processi, qualità e filiera produttiva”.