Alban Giacomo (AGB) produce sistemi di ferramenta per porte interne ed esterne, cerniere, sistemi di chiusura, serrature multipunto per finestre e sistemi scorrevoli per serramenti e porte.
AGB nasce a Bassano del Grappa come bottega artigiana nel 1947 su iniziativa di Antonio Alban che, sulle orme del padre Giacomo, comincia a produrre cerniere per cancelli ed accessori in ferro battuto per serramenti in legno. Nel 1953 l’attività viene spostata in un piccolo stabilimento e successivamente nel 1968 viene inaugurata la sede di Romano d’Ezzelino, oggetto negli anni 80 e 90 di ingenti investimenti in impianti e capitale umano, che accompagnano un’evoluzione tecnologica spinta, un ampliamento notevole della gamma produttiva e un’espansione sui mercati esteri grazie ai quali l’impresa diventa protagonista di una crescita dimensionale e produttiva che la porta ad occupare oggi una posizione di leadership in Italia nel settore della ferramenta per serramenti in legno e PVC, con una superficie produttiva di oltre 40.000 mq, divisi in tre stabilimenti produttivi ( la sede di Romano d’Ezzelino, e i 2 stabilimenti di S.Zeno di Cassola e Pove del Grappa). oltre 300 addetti e più di 20.000 articoli prodotti.
La quota export è del 27%, pariteticamente suddiviso fra Ue ed extra Ue.
AGB appartiene ai fratelli Alessandra e Giacomo Alban, rispettivamente Presidente e Consigliere del CDA.
LE PERFORMANCE
Le performance confermano un andamento stabile del volume d’affari, se pur in un periodo di recessione del settore primario (edilizia), un tasso di redditività molto al di sopra della media di settore e una solidità finanziaria e un livello di autonomia eccellenti.
IL SETTORE
L’andamento del settore “Serrature, ferramenta e maniglie” è legato a fattori congiunturali che influiscono sia sull’evoluzione del mercato in generale sia sulla redditività specifica del comparto. Il settore risente fortemente del perdurare della fase di recessione che attraversa il settore nazionale delle costruzioni, essendo venuti a mancare tutti i fattori che hanno trainato l’edilizia durante il boom dei primi anni Duemila : crescita demografica, disponibilità di credito, redditività dell’investimento immobiliare, spesa per opera pubbliche- ed essendo elevata nel comparto immobiliare la quota di invenduto.
Sul versante della redditività, poi, pesano due fattori importanti, l’aumento del costo delle materie prime e l’accentuarsi dell’utilizzo di manovre di ribasso sui prezzi per mantenere quote di mercato, da parte della maggioranza degli operatori del settore.
Il settore vale oltre 1.000 mln di Euro, con una quota di export del 35%, ed occupa circa 10.000 addetti. L’export è diretto prevalentemente verso i paesi Ue.
Fonte: dati ISTAT
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di ALBAN GIACOMO SPA è A, che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
*media ultimi 3 anni
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
*MORE è il sistema di rating di MODEFINANCE (Agenzia di rating accreditata dall’ESMA). Il rating è un giudizio espresso da un soggetto esterno indipendente sulla solvibilità e affidabilità dell’azienda sulla base dell’analisi e dello studio della redditività, liquidità, livello di patrimonializzazione ed efficienza dell’azienda stessa.
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)