Seguendo le indagini sul campo di Federico Fanti a caccia di dinosauri, impariamo a osservare con l’occhio dello scienziato ambienti e stratificazioni e a ridimensionare la posizione della specie umana, una fra le tante sulla Terra. Il mondo non è nostro e la paleontologia ci induce non solo ad accettarlo ma anche a adeguarci di conseguenza.
Perché mai, nell’epoca dell’esplosione della tecnologia, un giovane promettente dovrebbe fare il paleontologo?
Quale interesse possono avere oggi ossa e tracce risalenti a milioni di anni fa?
Sono domande che Federico Fanti, paleontologo e National Geographic Explorer, oltre che conduttore della trasmissione cult “Il cacciatore di dinosauri”, si è sentito porre molte volte. Ma la sua risposta è decisa e intrigante: scavare per capire come quelle incredibili creature abbiano affrontato i cambiamenti che la Terra ha subìto può aiutarci a comprendere perché il nostro Pianeta sia attualmente com’è e quali mutazioni lo attendano se non trasformeremo presto le nostre abitudini.
Ecco perché, sotto la minaccia drammatica del riscaldamento globale, è particolarmente interessante andare a caccia di dinosauri. Conscio di ciò, Fanti ci porta per mano nelle proprie missioni raccontate con ironia e spirito d’avventura, dal Canada alla Mongolia, dall’Inghilterra alla Tunisia, sempre in scenari remoti e affascinanti.
Per acquistarlo clicca qui!
Oppure vieni a trovarci in viale Codalunga 4/L 35138 Padova, (scopri dove siamo) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.