ItalyPost è una società editoriale tesa a favorire, attraverso le sue società operative, la crescita della cultura d’impresa e del lavoro e che, proprio per questa sua mission sociale e culturale si definisce una “Community Corporation”.
Per svolgere tali attività ItalyPost opera attraverso società, connesse tra loro, dedicate a singoli aspetti della cultura d’impresa. Nello specifico:
Post Editori si occupa della produzione editoriale di saggi dedicati al mondo dell’impresa, dei dati delle ricerche elaborate dal Centro Studi ItalyPost e di cinque guide enogastronomiche regionali.
Post Imprese si occupa di sviluppare ricerche sui bilanci delle imprese e a organizzare incontri che vedono protagonisti gli imprenditori.
Post Media pubblica tre quotidiani di informazione economica regionale, VeneziePost, LombardiaPost ed EmiliaPost. La società realizza anche video e contenuti multimediali legati alla produzione delle tre testate.
Post Eventi edita una serie di Festival a livello nazionale: due edizioni del Città Impresa (a Vicenza e Bergamo) dedicate al mondo dell’impresa nei rapporti con i territori, Trieste Next dedicato alla ricerca scientifica, il Galileo Festival della Scienza e Innovazione, dedicato al trasferimento tecnologico, la Green Week e il Festival della Green Economy a Parma, due manifestazioni di turismo enogastronomico (WeFood) e una di turismo industriale e cultura manifatturiera (Open Factory). Dal 2024 Post Eventi è posseduta al 51% da Nem e al 49% da ItalyPost.
Librerie ItalyPost, una catena di librerie specializzate in saggistica e narrativa di qualità, veri e propri spazi incontro con autori e imprenditori per affrontare tematiche a 360° che possano contribuire allo sviluppo delle stesse. Le librerie ItalyPost realizzano anche eventi come le Book Week che si svolgono in diversi comuni italiani. Librerie ItalyPost organizza inoltre Premi Letterari come il Premio Letteratura d’Impresa, il Premio Green Book, il Premio Libro dell’Anno sull’Innovazione e il Premio letterario Science Book of the Year, dedicati a saggistica e narrativa di qualità.
Goodnet Travels che opera principalmente nella promozione e organizzazione di Academy legate ai Festival e ad altre iniziative di ItalyPost.
ItalyPost collabora con diversi gruppi editoriali nazionali, a partire dal Corriere della Sera, e con testate locali come Il Giornale di Vicenza, L’Eco di Bergamo, La Gazzetta di Parma.
ItalyPost si avvale della collaborazione di Goodnet per la curatela di alcune manifestazioni.
ItalyPost srl è una holding a modello partecipativo, facente capo attualmente al 90% al fondatore e al 10% a dipendenti e collaboratori.