Storie d’impresa uniche ma con spunti e strategie utili anche in settori diversi, tecniche di management mutuate da esperienze decennali, e ancora, riflessioni sul mondo del lavoro o riletture pragmatiche di fenomeni economici e politi mondiali. Nel panorama dell’editoria italiana, Post Editori si concentra su tutte le letture utili al mondo dell’impresa – e chi lo popola – per crescere e sviluppare consapevolmente i propri valori. Prendiamo La rivoluzione dell’hamburger. Dalla carne al vegetale. Il caso Kioene di Marco Panara, che ci racconta la lungimirante avventura del gruppo padovano Tonazzo: “Attivo nel settore della macellazione, trent’anni fa, quando ancora pochi parlavano di sostenibilità, loro hanno osato scommettere sulle proteine vegetali con il marchio Kioene”, spiega la coordinatrice editoriale Roberta Sartori. Una storia che profuma di futuro e di intuizione imprenditoriale, disegnando al contempo la tendenza di un mondo che va verso i 10 miliardi di consumatori con un modello alimentare insostenibile.
Sulla stessa linea si sono collocati altri libri come Il marketing dei terzisti. Non solo Brembo. I casi Manteco, Zordan, Pietro Fiorentini e Lem di Maria Gaia Fusilli, sulle strategie applicate da alcune Pmi d’eccellenza come Brembo abbiano saputo reinventare le regole del gioco portando il marketing, strumento considerato tipicamente adatto solo a chi opera nel B2C, anche nel mondo del B2B. O ancora L’evoluzione del distretto del mobile. Il caso Arblu di Alessandro Macciò, che porta l’esempio dell’azienda pordenonese, che ha raddoppiato le proprie dimensioni in soli sei anni, affrontando nel contempo la sfida del passaggio generazionale e rappresentando il simbolo dello sviluppo del distretto del Livenza.
A settembre è stato pubblicato Lezioni di Management. Competenze tecniche e umane per leader di successo di Marino Firmani, sulle competenze fondamentali che i manager di oggi devono sviluppare a partire dalle esperienze dirette dell’autore nei campi del turismo, dell’industria, delle start-up e dello sport. Mentre l’ultimo successo è stato Imprese al futuro. Gestione e persone nell’era digitale di Sergio Novello, amministratore delegato di Sonepar Italia, parte del colosso francese della distribuzione di materiale elettrico, che combina teoria e pratica per fornire spunti concreti a giovani professionisti, manager esperti e imprenditori, per ottimizzare la gestione delle proprie aziende.
Ma come vengono selezionati i manoscritti da pubblicare? La strada è duplice. “Andiamo a caccia di storie nel ricco tessuto imprenditoriale italiano, anche grazie alle sinergie che si sviluppano nel gruppo di cui facciamo parte, Italypost, che si dedica a 360 gradi al mondo delle imprese con eventi, giornali, ricerche”. Ma “sono anche le aziende e i professionisti stessi a proporsi, a testimonianza di come siamo diventati ormai un punto di riferimento per questa nicchia della saggistica”, spiega Sartori. “Ma attenzione: qui non si fanno libri celebrativi. Lo mettiamo nero su bianco già nel contratto: niente marketing mascherato da letteratura”. L’unico modo del resto perché un titolo possa essere “davvero capace di raccontare qualcosa di utile”.
L’orizzonte di Post Editori si estende poi anche oltre i confini nazionali,portando in Italia voci autorevoli con la traduzione di titoli “che aiutano a comprendere meglio il contesto sociale, economico e politico globale, utili agli imprenditori e a quanti vogliano leggere la contemporaneità con strumenti aggiornati” dice Sartori. Gli ultimi sono stati Brexit, l’inganno e i rimedi. Cos’è andato storto e come far ripartire il Regno Unito di Peter Foster, redattore del Financial Times, per capire con i cambiamenti geopolitici in atto le ragioni di quella scelta. E Design Leadership. Il potere trasformativo del design in azienda, una guida pratica per elevare il design e ampliare il suo impatto sull’intera organizzazione, scritto dal Senior Vice President e Chief Brand and Design Officer della 3M Company Eric Quint, la Professoressa di Entrepreneurship presso l’Università di Melbourne Gerda Gemser e la Professoressa Associata in Strategic Value of Design presso la Delft University of Technology Giulia Calabretta.
Nel cassetto per il 2025 ci sono già due gioielli: Stories di Matteo Thun, aneddoti autobiografici di un’archistar di fama mondiale, e Kaput. La fine del miracolo tedesco del giornalista, fondatore e direttore di Eurointelligence ed editorialista per il New Statesman Wolfgang Münchau sui limiti del modello economico neo-mercantilista della Germania. Oltre alle nuove pubblicazioni in calendario: Elettrificare per crescere. I percorsi di decarbonizzazione di trenta imprese italiane di Alessandro Macciò, con la collaborazione dell’European Climate Foundation, e Crescere per continuare a competere. M&A e finanza strategica per supportare le strategie di sviluppo delle Pmi di Francesco Gatto, Responsabile del Centro di Competenza Finance e Coordinatore del sistema delle Communities Cuoa. In arrivo anche il libro dell’avvocato padovano di nota fama Riccardo Borsari, su tutti i rischi che le imprese corrono oggi nei mercati, a partire dalla gestione dell’esternalizzazione delle lavorazioni fino a quelli connessi all’uso dell’intelligenza artificiale.
Insomma Post Editori continua il suo viaggio nel cuore pulsante dell’imprenditoria italiana, offrendo vere e proprie bussole per navigare nel mare del business contemporaneo. “Libri per gli imprenditori che desiderano raccontare la propria esperienza ma anche apprendere dalle storie di altri – spiega Sartori -. O che indagano i diversi settori, le sfide e le problematiche contemporanee con cui si confrontano le aziende e i lavoratori, le congiunture storiche e le questioni geopolitiche che impattano sul mondo economico e che, se comprese, possono essere fonte di opportunità perché affrontate e non solo subìte”. E poi le Ricerche del Centro Studi ItalyPost, che mappano sistematicamente le imprese best performer dei territori e i vari comparti, fornendo un quadro dettagliato e sempre aggiornato del tessuto imprenditoriale italiano. Tanti libri che mantengono sempre al centro l’obiettivo primario di questa casa editrice: esplorare il mondo dell’impresa in tutte le sue sfaccettature e promuoverne uno sviluppo di valore, per sé e il proprio territorio.