Quali saranno le imprese Champions del 2025? A svelare l’elenco delle 1.000 imprese tra i 30 e i 500 milioni di fatturato che, sulla base dei bilanci depositati negli anni tra il 2018 e il 2023, hanno ottenuto le migliori performance in termini di ebitda, cagr e rapporto pfn/ebitda, sarà come da sette anni a questa parte l’evento promosso da L’Economia del Corriere della Sera “L’Italia che genera futuro” che si terrà il prossimo 10 marzo in Borsa Italiana a Milano.
Sarà in quella occasione che, in un inserto di 40 pagine del supplemento economico del quotidiano di Via Solferino, saranno pubblicati i dati delle aziende selezionate da Caterina Della Torre per il Centro Studi ItalyPost e i criteri che hanno portato alla loro selezione. Un elenco fondamentale per comprendere quali sono le aziende che in questi anni, e in particolare nel 2023, hanno mostrato maggiore capacità di affrontare le difficili e molteplici sfide susseguitesi dal 2020 in poi. Aziende che nel loro percorso di crescita hanno dimostrato maggiore dinamismo ma anche equilibrio, approfittando in parte di congiunture favorevoli ma che hanno saputo affrontare con altrettanta determinazione le fasi più complicate che si sono succedute al biennio d’oro ’21-’22.
E se il 10 marzo sarà la vetrina di questa ricerca, per comprendere le dinamiche che hanno portato a questi risultati ma soprattutto per scoprire con loro gli andamenti del 2024 e dei primi mesi del 2025, il 13 e 14 giugno sarà un vero e proprio Summit delle Imprese Champions quello che si terrà al Cuoa di Altavilla Vicentina. Un incontro al quale interverranno oltre 100 di questi imprenditori in una serie di panel tematici dedicati alle principali sfide che si trovano oggi ad affrontare.
Nel frattempo, per scoprire soprattutto le “new entry” di questa ricerca, ItalyPost organizzerà anche quest’anno il tour di incontri a porte chiuse riservato ai soli imprenditori e ai partner dell’iniziativa, il “Meet the Champions”. Un tour in sei tappe che inizierà il 21 marzo in Toscana e proseguirà poi il 4 aprile in Lombardia, l’8 maggio a Padova, il 23 maggio in Piemonte per concludersi poi nelle Marche.