Si preannuncia un autunno ricco di novità e impegni per ItalyPost, con appuntamenti dedicati, come sempre, alla riflessione e allo sviluppo di una moderna cultura d’impresa e del lavoro.
Il primo appuntamento in calendario sarà la 12^ edizione del Trieste Next, il Festival della ricerca scientifica in programma dal 22 al 24 settembre. Un momento per tracciare l’agenda della ricerca scientifica dei prossimi anni, proponendo nuove riflessioni che guardano ai cambiamenti necessari per un mondo più sostenibile e rafforzando le sinergie tra le discipline STEM e le scienze umane e sociali. Il programma dell’edizione 2023 vede circa 300 tra scienziati, umanisti e grandi personalità provenienti dall’Italia e dal mondo, un centinaio di eventi, un terzo dei quali proposti in lingua inglese. Presenti ospiti di grande rilievo, tra cui Andrea Rinaldo, Henry Sanderson, Paul Ekins, Peter Wadhams, Giulio Boccaletti, Ersilia Vaudo, Chiara Valerio e Bruce Bassett. Tra le novità di quest’anno, il Premio Science Book of the Year premia la miglior opera letteraria di divulgazione scientifica.
Sempre nell’ambito dei festival, dal 10 al 12 novembre si terrà la 6^ edizione del Bergamo Città Impresa, diretto da Dario Di Vico, che si impegna come ogni anno a essere sede di dibattito su politica, economia e società e a raccontare i territori industriali. Tra gli ospiti, oltre a imprenditori come Alessandro Chiesi, Maurizio Marchesini, Aberto Bombassei, Andrea Pontremoli e Giuseppe Pasini, anche Gilberto Pichetto Fratin, Matteo Renzi, Gianfranco Fini, Vittorio Colao, Carlo Cottarelli, Francesco Rutelli e Francesco Giavazzi. Nel corso della manifestazione si terranno anche le presentazioni dei libri in lizza per il Premio Letteratura d’Impresa 2023 e la cerimonia di premiazione.
Anche quest’anno tornano le edizioni autunnali di WeFood e Open Factory, i due momenti in cui aziende e fabbriche aprono le porte ai visitatori. In particolare, WeFood, il weekend all’insegna delle “Fabbriche del Gusto” promosso con il Touring Club Italiano, si terrà sabato 28 e domenica 29 ottobre. Tra le tante aziende pronte ad accogliere gli amanti e appassionati del mondo della cucina figurano Acetaia Malpighi, Riso Melotti, Aula Mater, Caseificio Castellan Urbano, Antico Laboratorio San Giuseppe, Frantoio Bonamini e Roteglia 1848.
Sabato 25 e domenica 26 novembre, si terrà invece la nona edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera, promosso da ItalyPost, Touring Club Italiano e L’Economia del Corriere della Sera, che punta a far conoscere al grande pubblico le imprese che generano valore per il Paese. Apriranno le loro porte, tra le tante, aziende come Davines, Unox, LimaCorporate, Armes, Nicro, Carraro, Lati, Irsap e Aeroporti di Venezia, Treviso e Verona.
In autunno prenderanno il via anche le presentazioni delle imprese italiane Top di settore secondo la classifica stilata dal Centro Studi di ItalyPost in collaborazione con L’Economia del Corriere della Sera. Cinque gli ambiti analizzati (chimico, metalmeccanico, alimentare, moda e le Super Champions) in cui per ciascun settore sono state individuate le 50 migliori aziende. Le tappe di presentazione della ricerca si terranno a Milano in Sala Buzzati del Corriere della Sera alla presenza degli imprenditori, tra cui Michela Conterno di Lati, Pietro Geremia di San Marco Group, Giorgio Ferraris di Fine Foods & Pharmaceuticals, Fabio Leonardi di Igor, Simone Masé di Lunelli, Mario Nardi di Pietro Fiorentini, Oscar Marchetto di Somec e Giovanni Fassi del Gruppo Fassi.
Torna anche quest’anno il tour delle 1.000 aziende Best Performer, selezionate dalla classifica stilata dal Centro Studi di ItalyPost in collaborazione con L’Economia del Corriere della Sera, che allarga il suo perimetro ulteriormente toccando 10 provincie e 5 regioni (Treviso, Brescia, Reggio Emilia, Modena, Monza Brianza, Vicenza, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Bologna, Marche, Verona, Trentino, Padova, Bergamo e Piemonte). In ognuna di queste realtà si terranno incontri di presentazione con protagonisti i migliori imprenditori di questi territori.
Sul fronte dell’editoria, settore in grande sviluppo per ItalyPost, l’autunno 2023 si caratterizza per numerose nuove uscite, a partire dalle 5 guide regionali alla ristorazione d’eccellenza (Venezie, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Milano e Lombardia a Tavola) e 10 nuovi saggi tra cui “Donne e lavoro” di Rita Querzè, “Lorenzo Bosetti, il sindaco manager” di Gianni Favero con introduzione di Giorgio Gori, e “Il marketing dei terzisti” di Maria Gaia Fusilli dedicato ai casi Pietro Fiorentini, Zordan, Lem, Manteco e Brembo.
Ad ottobre riprenderanno anche gli eventi in Libreria ItalyPost a Padova, tra cui spiccano gli incontri con l’ex direttore generale di Mondadori Gian Arturo Ferrari, Alessandra Minelli, Lorenzo Forni, Rudi Bressa, Marco Ascione in dialogo con l’ex sindaco di Padova Paolo Giaretta, Rita Querzé, Marco Bentivogli, la senatrice Cristina Tajani. Il ciclo si concluderà con la presentazione del libro “Lorenzo Bosetti, il sindaco manager” in cui dialogheranno il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il sindaco di Padova Sergio Giordani e il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai.
Il 6-7-8 ottobre torna anche la Book Week di Susegana (TV), la rassegna letteraria alla quale saranno presenti anche Luca Zaia, Carlo Cottarelli, Tracy e Federico Faggin. Tra le novità di quest’anno il Progetto Academy, che offrirà a giovani universitari da tutta Italia laboratori e lezioni dedicati ai mestieri nel campo dell’editoria.