Tornano anche quest’anno le Book Week promosse da Librerie ItalyPost in collaborazione con i principali quotidiani locali che portano in piccoli e medi comuni i grandi autori del panorama letterario italiano. Il prossimo appuntamento sarà a Susegana (TV) da sabato 7 a domenica 8 ottobre targato la Tribuna di Treviso (Gruppo Gedi).
Ripercorrendo le precedenti Book Week non si può non citare la prima fortunata tappa estiva di quest’anno tenutasi a Cornedo Vicentino, lo scorso 9 giugno. La prima edizione promossa dal Giornale di Vicenza (Gruppo Athesis) ha visto il tutto esaurito per la maggior parte degli eventi. E come dichiara il sindaco Francesco Lanaro ai microfoni del GDV: “Durante la tre giorni sono state 1.800 le persone che hanno partecipato. Ed un buon numero di queste provenivano non solo dai Comuni della valle dell’Agno ma anche da Vicenza e da Padova. Il bilancio dunque è nettamente positivo. Gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati tutti raggiunti”. La manifestazione ha accontentato tutti i palati e “Federico Faggin, Paolo Nespoli, Sabina Guzzanti e Mario Giordano sono stati gli alfieri di punta“. Per rivedere tutti gli eventi della kermesse e scoprirne di più visita il sito.
La location della seconda tappa della kermesse dedicata ai libri è stata la suggestiva Torri del Benaco, che da giovedì 15 a domenica 18 giugno, dopo il grandissimo successo dello scorso anno è tornata con rinnovato spirito ad animare la sponda veronese del Lago di Garda. Ha visto protagonisti autori del calibro di Alan Friedman, Riccardo Illy, Mariapia Veladiano e Mauro Covacich. Ma il programma della Book Week promossa dal Comune di Torri del Benaco e dai quotidiani locali L’Arena di Verona e BresciaOggi (Gruppo Athesis) in collaborazione con Librerie ItalyPost ha visto la anche presenza di autori apprezzatissimi dal pubblico come Mauro Mazza, Pier Paolo Di Fiore, Martina Carone e Gian Arturo Ferrari. Tra le tante novità di questa seconda edizione anche il Progetto Academy, che ha portato centinaia di studenti provenienti da diverse università italiane a scoprire i mestieri dedicati al mondo del’editoria. Per conoscere tutti gli ospiti e rimanere sempre aggiornato consulta il sito.
L’iniziativa nelle intenzioni di ItalyPost si estenderà nei prossimi mesi a molte altre province italiane, tra le possibili nuove mete anche Brescia, inoltre la società punta alla realizzazione di almeno 20 Book Week all’anno in altrettanti piccoli e medi comuni del Nord Italia.