È già tutto pronto per gestire la nuova fase di crescita che caratterizzerà il 2023 di ItalyPost, l’editore “Community Corp” dedicato allo sviluppo della cultura d’impresa, cresciuto dell’80% nel 2022 fino a 1,8 mln di fatturato e che punta a raggiungere i 3 milioni nel 2023. Ormai definiti i 10 nuovi ingressi di figure che vanno a rafforzare le diverse società del gruppo e definita l’acquisizione della società che organizza le Academy nazionali e internazionali per le manifestazioni, già si lavora alla definizione delle attività per il nuovo anno che porterà ad un sostanziale allargamento del perimetro che, se fino al 2022 era centrato sulle regioni del nuovo triangolo industriale (Emilia, Lombardia e Triveneto), coinvolgerà attivamente con nuove iniziative la Romagna, le Marche, il Piemonte e la Toscana.
In queste regioni – oltre a nuove iniziative in fase di progettazione – si terranno infatti le 5 nuove tappe del tour che premia le 1.000 Best Performer dei principali territori industriali, mentre in Piemonte e Toscana sbarcheranno le guide enogastronomiche regionali “Piemonte a Tavola” e “Toscana a Tavola” che si legheranno poi al Festival We Food, i due week end di turismo enogastronomico e culturale promossi con il Touring Club Italiano.
“Piemonte, Toscana e Marche – racconta il fondatore di ItalyPost Filiberto Zovico – esprimono numerose eccellenze imprenditoriali che non possiamo ormai più trascurare, e che cercheremo sempre più di raccontare nei prossimi anni attraverso il complesso delle nostre attività editoriali, senza escludere – anche relativamente a breve – l’apertura di tre nuovi quotidiani regionali analoghi a Venezie, Lombardia e EmiliaPost”.
Il 2023 si aprirà, come di consueto, con quattro delle principali manifestazioni edite da Post Eventi, la società specializzata guidata da Alessandra Pizzi, che proporrà edizioni ancora più corpose dell’edizione primaverile di We Food che si terrà l’1 e 2 aprile, preceduta da un tour di che coinvolgerà le aziende del territorio in Emilia, Veneto, Trentino e Lombardia, del Vicenza Festival Città Impresa che si terrà dal 14 al 16 aprile nella città berica , della Green Week che si concluderà con il Festival della Green Economy a Parma dal 5 al 7 maggio e del Galileo Festival dell’Innovazione, curato da Antonio Maconi di Goodnet, che si terrà a Padova dal 19 al 21 maggio. Al Festival della Green Economy, al Città Impresa di Vicenza e al Galileo Festival si terranno anche i premi “Letteratura d’Impresa”, “Il Libro dell’anno dell’Innovazione” e “il Libro dell’anno della Green Economy” che puntano a coinvolgere attraverso l’inserimento nelle “giurie popolari” soprattutto laureandi e dottorandi di materie umanistiche che si vuole avvicinare così al mondo delle imprese, della sostenibilità e dell’innovazione. In autunno confermate anche le manifestazioni Trieste Next dal 22 al 24 settembre, Bergamo Città Impresa, dal 10 al 12 novembre (con una anteprima a Brescia il 9 novembre in occasione di Brescia – Bergamo Capitali Italiana della Cultura), l’edizione autunnale di We Food il 28 e 29 ottobre e Open Factory domenica 26 novembre.
A proposito di libri decollerà definitivamente quest’anno la casa editrice Post Editori con un ricco elenco di pubblicazioni che vanno dall’attesissimo “Modello Emilia” di Franco Mosconi che uscirà a fine febbraio, al libro di Henry Sanderson “Il prezzo della sostenibilità. Il lato oscuro della transizione all’auto elettrica”, che sarà presentato alla Green Week assieme a quello di Joan Lundqwsit “Acqua, la tempesta perfetta”, al libro di Pankaj Gemawhat “Il futuro della globalizzazione. Come affrontare i mercati nell’era della nuova guerra fredda” che sarà invece presentato al Festival Città Impresa di Vicenza.
Sul fronte delle imprese il 31 marzo in Borsa Italiana con L’Economia del Corriere della Sera sarà presentata l’indagine sulle 1.000 imprese champions realizzata dal Centro Studi ItalyPost guidato da Caterina Della Torre, a cui seguirà un tour che coinvolgerà le imprese del Triveneto, della Lombardia, dell’Emilia, della Romagna e delle Marche, della Toscana e del Piemonte e, in autunno, dell’indagine sulle imprese Top di quattro settori e delle 100 Top tra i 500 milioni e i 3 miliardi di fatturato.
La libreria ItalyPost di Padova, diretta da Sofia Mazzarolo, tornerà invece a proporre quotidianamente a febbraio, marzo, aprile, maggio e poi a ottobre e novembre, gli incontri quotidiani in libreria su economia, food, innovazione, green economy, formazione e storia, mentre porterà da 3 ad almeno 20 le Book Week, promosse in collaborazione con i principali quotidiani quotidiani locali del gruppo Athesis e Gedi che porteranno in piccoli e medi comuni i grandi autori italiani.
ItalyPost sta organizzando infine, in collaborazione con il Rotary Club di Belluno un grande evento in ricordo di Del Vecchio, quello che può essere considerato il più grande imprenditore italiano della seconda metà del secolo scorso e dei primi vent’anni di quello attuale.