Trieste Next torna anche quest’anno: da venerdì 22 a domenica 24 settembre sarà possibile prendere parte alle iniziative della rassegna che animerà la città.
Trieste è la Città della Scienza: 2 università, 1 parco scientifico e tecnologico, più di 30 istituti di ricerca e un’altissima percentuale di ricercatori (oltre 35 ogni 1.000 occupati contro una media europea di poco meno di 6) attirano l’interesse di studenti e imprenditori che, negli anni passati, hanno affollato le strade della città. Trieste Next vuole rafforzare e promuovere la consapevolezza che il rapporto tra ricerca e mondo produttivo è un fattore chiave per lo sviluppo; una “vetrina dell’innovazione” e della ricerca applicata dove i ricercatori e gli imprenditori presentano le proprie esperienze e raccontano come, grazie al trasferimento tecnologico della ricerca più avanzata, possano nascere nuove soluzioni.
Il Festival della Ricerca Scientifica vedrà anche grande coinvolgimento dei giovani: infatti verrà riproposta l’Academy, progetto speciale di partecipazione al festival rivolto agli studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutta Italia. Oltre all’accesso preferenziale a tutti gli eventi, ai partecipanti dell’Academy saranno garantiti momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi della scienza, della ricerca applicata e dell’impresa innovativa.
L’edizione 2023 del Festival è promossa dal Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste e ItalyPost, ed è curata da Goodnet Territori in Rete.