L’appuntamento è per il pomeriggio di domenica 26 novembre, quando decine di aziende apriranno le loro porte ai visitatori. E’ Open Factory, la manifestazione di turismo culturale manifatturiero che il Touring Club Italiano, L’Economia del Corriere della Sera e ItalyPost organizzano da oltre dieci anni ogni ultima domenica di novembre. Una edizione che segue quella del 2022, caratterizzata dal ritorno alle visite dal vivo, e che vuole mettere ancora di più in contatto le aziende e la comunità.
Raccontare le fabbriche infatti non basta, bisogna vederle dal di dentro per capire quanta tecnologia, quanta organizzazione del lavoro e persino quanta pulizia caratterizza i nostri siti produttivi. Eh si, perché le fabbriche sono cambiate in questi ultimi vent’anni. Da luoghi di fatica si sono trasformate in sedi dove sempre meno c’è manodopera e sempre più c’è “mente d’opera”.
E i prodotti che si potranno vedere sono tutti, anche quelli apparentemente più semplici, frutto di tecnologia, specializzazione e artigianalità, un fattore, quest’ultimo, che è distintivo anche delle grandi e grandissime imprese, sempre più orientate alla customizzazione sulla base delle esigenze del singolo cliente.
Tutte le informazioni su www.open-factory.it