Una mattina a Palazzo Mezzanotte, a Milano, per festeggiare i mille nuovi Campioni della nostra industria e manifattura, le aziende Champions che ItalyPost con L’Economai del Corriere della Sera individuano — ormai da sei anni — come le punte di diamante del nostro tessuto imprenditoriale. Dopo due anni di lontananza dal palco della Borsa per le restrizioni imposte dalla pandemia, «L’Italia genera futuro», l’appuntamento che è anche simbolicamente il compleanno de L’Economia del Corriere, nell’edizione del 2022 torna dal vivo (e in diretta streaming su Corriere.it e sui canali social di Corriere), lunedì 23 maggio alle 10 in Piazza Affari.
Non solo sarà presentata la ricerca che ha analizzato i bilanci delle aziende tricolori virtuose, le più performanti e quelle a più alto tasso di crescita, che hanno quindi saputo battere le sfide del Covid (per tenere conto degli effetti provocati dal lockdown nel 2020, i dati sono stati elaborati su parametri differenziati per settore e per canale distributivo,ndr). Il convegno sarà anche l’occasione per conoscere più da vicino diverse storie di queste imprese che, con bilanci tra i 20 e i 500 milioni di euro (ma alcune li hanno già superati nel 2021), restituiscono uno spaccato importante del nostro made in Italy, resiliente e competitivo sui mercati globali, tra governance familiare e catene di comando più manageralizzate, e un dato in comune su tutti: la costanza nell’innovazione e la cura delle proprie persone.
Gli ospiti
Sul palco saranno con noi, tra gli altri, alcuni dei volti dei Campioni: Cristina Scocchia, amministratore delegato di Illy, Roberta Pizzocaro, presidente di Olon, Massimo Perotti, amministratore delegato di Sanlorenzo Yacht, e Anna Maria Ganassini, vice presidente di Istituto Ganassini. Nella mattinata condotta tra gli altri da Daniele Manca, vice direttore del Corriere della Sera e Raffaella Polato, inviato del Corriere, interverranno anche il presidente di Rcs Mediagroup, Urbano Cairo, Fabrizio Testa, ceo di Borsa Italiana, Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild. E ancora, le aziende partner dell’iniziativa con Giampiero Maioli, responsabile del Crédit Agricole in Italia, Giovanni Brianza, amministratore delegato di Edison Next, Mario Corti, senior partner Kpmg Italia, e Ferrovie dello Stato.
A Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost e Caterina Della Torre, partner di Special Affairs e project leader dell’analisi, il compito di illustrare i dati salienti e delineare il quadro, tra inflazione, aumento del costo e carenza delle materie prime, difficoltà logistiche e obiettivi di sostenibilità, delle sfide del prossimo futuro.
Per avere una preview della ricerca — così come di una selezione delle storie dei Campioni — l’appuntamento è con il numero speciale de L’Economia in edicola venerdì 20 maggio gratis con il Corriere. Per l’evento di lunedì 23, le prenotazioni sono gratuite fino a esaurimento posti a: [email protected].