Sì è concluso il 6 dicembre scorso il viaggio di ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera tra le mille imprese “best performer” di sei tra le provincie più industrializzate del Paese. Un tour che ha permesso di individuare e far conoscere, attraverso l’analisi dei bilanci tra il 2017 e il 2020, quali sono le 6.000 imprese con maggiore capacità di redditività e crescita di provincie come Monza – Brianza, Bergamo, Treviso, Vicenza, Modena e Bologna. La classifica stilata conta infatti le migliori 1.000 imprese per provincia con un fatturato superiori ai 4 o 5 milioni di euro, con un rating tra l’ottimo e l’equilibrato, che avevano chiuso in utile nel 2019 e con un ebitda positivo. Criteri di selezione molto apprezzati dagli imprenditori più interessati ai criteri di redditività delle aziende più che a “classifiche” costruite sui dati di fatturato-
Sul sito di ItalyPost è possibile acquistare i dati relativi alle 6.000 imprese sia in formato cartaceo a 30 euro (5 € per ciascuna brochure di ogni singola provincia) o, abbonandosi a soli 200 € l’anno alle testate di ItalyPost (EmiliaPost, Lombardia Post o VeneziePost) avere a disposizione i 6 file excel con tutti i dati delle imprese e della ricerca.
Agli eventi di presentazione che si sono tenuti nei mesi di novembre e dicembre dello scorso anno sono intervenuti complessivamente 1.200 imprenditori mentre sul palco si sono alternati imprenditori e manager come, tra gli altri, Matteo Tiraboschi di Brembo, Diego Bolzonello di Scarpa, Giorgio Ferraris di Fine Foods Pharmaceutical, Giuliano Mosconi di Tecno/Zanotta e Federico Visentin presidente nazionale di Federmeccanica.
Il successo di queste ricerche e degli eventi di presentazione che le hanno accompagnate ha convinto i promotori ad estenderle a fine 2022 ad altre quattro provincie italiane che saranno comunicate nei prossimi mesi.
Le iniziative sono state sostenute da Cuoa Business School, auxiell, Unicredit, Credit Agricole, Soldo e dall’ente di promozione della Carinzia.