Il volume racchiude le storie di undici “campioni” del mondo del food ad opera di altrettanti imprenditori che hanno rivoluzionato il modo di fare impresa nel mondo del gusto. L’italian food è un mito planetario, non legato al solo gourmet, che ha saputo trasformare il cibo “povero” in tipicità e gastronomia del futuro. L’economia del mangiare e del bere è il nostro petrolio. L’industria agroalimentare italiana è infatti un formidabile asset per il nostro Paese, un settore che come pochi contribuisce alla diffusione dell’identità italiana nel mondo.
Fernanda Roggero ha selezionato e raccolto undici storie che, dal cuore delle Dolomiti a Pantelleria, raccontano di una varietà di gusti e sapori che nessun altro Paese al mondo può vantare. Prodotti di nicchia per cultori dell’eccellenza accanto a una produzione industriale di grande qualità, sempre più attenta ai temi della sostenibilità e al sostegno delle realtà territoriali. “Fuori menu” è la storia della passione, lungimiranza e coraggio di undici aziende che hanno rivoluzionato il gusto made in Italy e un sorprendente viaggio in Italia alla scoperta di successi come le super premiate bollicine Ferrari, la red valley del pomodoro Mutti, il caffè Illy, il miele artigiano Thun, gli spaghetti gourmet Felicetti, i cru di Parmigiano Gennari, e ancora, il panettone “digitale” Loison, le chiocciole Metodo Cherasco, la grappa Nonino, l’apertura al mondo del vino siciliano di Donnafugata e il riso gastronomico Acquerello.
“Fuori menu” è anche il racconto di come aziende diverse, per grandezza, strategie e prodotti, possano essere accomunate da un’unica grande missione: proiettare nel futuro il gusto made in Italy. È fondamentale per il mondo agroalimentare produrre valore sui cardini della qualità, dell’etica e della sostenibilità. Pasquale Caliri, chef e ambasciatore del gusto a Taobuk, sostiene: “In questo senso, i cuochi devono anche fare dell’autocritica, investire nella formazione e soprattutto avviare un confronto virtuoso e costante con le imprese che forniscono eccellenza, solo in questo modo chiunque può essere ambasciatore del territorio in cui opera e portare alto quello stile italiano per cui siamo famosi nel mondo”.
L’incontro relativo alla presentazione dell’opera si svolgerà sabato 10 luglio 2021 alle ore 11:30 presso palazzo soragna, sala dei convegni, a Parma. In occasione della presentazione di “Fuori Menu” intervengono:
Riccardo Felicetti, amministratore delegato Pastificio Felicetti
Fernanda Roggero, giornalista Il Sole 24 Ore e autrice di Fuori menu (Luiss, 2021)
Simone Sampò, direttore Istituto Internazionale di Elicicultura di Cherasco
Conduce:
Marco Colognese, coautore guida enogastronomica Venezie a Tavola (Post Editori)
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