Prima dell’avvento di Internet, il marketing era il fondamento di tutti i processi relazionali aziendali, ma venivano utilizzati strumenti molto spesso auto-referenziali; indagini statistiche e analisi di mercato erano i principali strumenti per reperire informazioni sul mercato e la voce dei clienti veniva molto spesso trascurata, questo perché la clientela non aveva i canali adeguati per manifestarsi.
Al giorno d’oggi la situazione è notevolmente cambiata, anche se l’adattamento al nuovo mondo digitale continua a provocare difficoltà in molte aziende, le quali si trovano a dover percorrere strade nuove, utilizzando strumenti diversi da quelli che tradizionalmente venivano usati. Tuttavia, come diceva Darwin: sopravvive solo chi riesce ad adattarsi alle circostanze e ai cambiamenti. Ad esempio, se un imprenditore è abituato ad incontrare i propri clienti, collaboratori e fornitori, ora si trova a dover cercare strade alternative per raggiungere le stesse persone.
Grazie allo sviluppo e alla diffusione dei nuovi canali di promozione digitale, anche il mondo dell’advertising ha subito una rivoluzione, offrendo l’accesso a strumenti di promozione molto più efficienti e con costi accessibili; questo permette uno studio migliore e più approfondito del mercato, il suo cambiamento nei gusti e i trend che lo riguardano.
Tutto questo ha portato ad una notevole apertura del mercato e un relativo aumento della concorrenza, la quale comporta una maggiore attenzione da parte delle aziende al raggiungimento della piena soddisfazione del cliente in tutte le sue esigenze, attraverso una comunicazione interattiva e coinvolgente.
Ecco alcuni titoli che vi consigliamo per comprendere in modo più approfondito tutto quello che riguarda questa tematica.
Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer, Mariano Diotto – Hoepli
Il neurobranding è quell’attività di posizionamento di un prodotto o di un servizio nel cervello di un cliente attraverso le tecniche di neuromarketing. Si va dalla creatività, alla fase progettuale, all’advertising, alla strategia marketing e di brand positioning, utilizzando i principi delle neuroscienze per comunicare al meglio ai consumatori l’identità di marca di un brand e per modellare il comportamento degli acquirenti attraverso gli archetipi, i bias cognitivi, le emozioni e il contesto comunicativo. L’obiettivo di questo libro è di accompagnare il lettore nella creazione di un neurobrand cioè di una strategia di comunicazione, advertising e marketing per un brand basandoti sui principi del neuromarketing. Dopo aver letto questo libro si potrà conoscerà il cervello come veramente è: abbastanza pigro, molte volte ingenuo nei giudizi, guidato dalle emozioni e altamente irrazionale. In base agli studi di neuroscienze applicate verranno suggeriti nuovi modi di pensare e sconosciuti percorsi per raggiungere il consumatore. Un viaggio per scoprire cos’è la personalità del cliente, l’inconscio e la memoria; una guida nella scelta migliore tra stereotipi e archetipi; un percorso per valutare la differenza tra le emozioni e i sentimenti, tra i bias cognitivi e la realtà, tra la percezione e la persuasione. L’obiettivo finale è la costruzione di una efficace e vincente neurobrand building strategy, senza dimenticare l’importanza dell’aspetto etico.
Public branding. Per un nuovo modo di narrare i territori e le loro identità, Stefano Rolando – EGEA
Il public branding – inteso come approccio complesso e pluridisciplinare all’evoluzione delle narrative interne ed esterne ai territori – è da qualche anno divenuto strumento strategico sia per connettere i grandi eventi agli indirizzi di crescita economica e sociale sia per orientare in forma sostenibile processi di mobilità: dai flussi turistici alle più complesse ibridazioni urbane. L’impatto della pandemia ha tuttavia posto grandi interrogativi rispetto ai concetti di mobilità, velocità, attrattività. Questo saggio, arricchito da interviste a storici, economisti, semiologi, esperti di comunicazione, filosofi, artisti, è il primo tentativo organico di ripensare la disciplina del public branding, e lo fa con la consapevolezza della necessità di un modello di sviluppo più flessibile e sostenibile, attento all’ambiente, alla salute, alla complessità dei caratteri identitari di ogni realtà territoriale. Il volume propone un diverso modello di narrazione dei territori rispetto a cui tutti i soggetti in campo – dalle istituzioni ai media, dalle imprese al mondo scientifico, fino al settore artistico e culturale – non devono sottrarsi.
Personal branding per l’azienda. Valorizzare l’azienda posizionando le sue persone chiave, Luigi Centenaro,Silvia Zanella – Hoepli
Valorizzare l’azienda posizionando le sue persone chiave. Fare Personal Branding significa gestire in maniera strategica la propria immagine professionale. Significa identificarla, svilupparla, mantenerla e monitorarla. Un paradigma ormai ben noto a chi vuole rendersi competitivo nel mondo del lavoro attuale. Ma il Personal Branding non è legato solo alla competitività professionale. Anche un’azienda può trarre grandi vantaggi nel posizionare e valorizzare i propri dipendenti e collaboratori. Questo è il primo libro al mondo che spiega come farlo per tutte le funzioni aziendali. L’obiettivo principale del Personal Branding è attrarre opportunità. Farlo a livello aziendale le moltiplica. A partire da questo punto di vista rivoluzionario i due autori, unendo una profonda conoscenza dell’argomento con un’esperienza professionale di altissimo livello, delineano una guida sia teorica sia pratica e operativa per imprenditori, leader aziendali, responsabili delle risorse umane, direttori marketing, commerciali e comunicazione. Passo dopo passo, funzione dopo funzione, strumento dopo strumento.
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