Sarà presentata il 21 maggio, in occasione dell’anniversario de “L’Economia” del Corriere della Sera, la quarta edizione della classifica Champion – la ricerca del Centro Studi ItalyPost che individua le migliori tra oltre 11 mila imprese italiane, precedentemente selezionate in base all’analisi dei bilanci disponibili degli ultimi sei anni (in esame, in questa edizione, il periodo 2013-2019) e a tutta una serie di criteri sia societari che economici*.
Si tratta di 1.000 imprese dal fatturato tra i 20 e i 500 milioni di euro che dal 2013 a questa parte hanno registrato una crescita costante, forti di una dinamicità elevatissima e bassi tassi di rischio, tradotto in una scarsa presenza di posizioni debitorie e notevoli riserve di liquidità. Ricerca, innovazione, eccellenza e attenzione sono le caratteristiche principali di queste imprese “campioni”.
Sul territorio nazionale, le imprese Champion hanno dimostrato una forte spinta positiva e propositiva anche di fronte alle potenziali difficoltà che prospettavano già nel 2019, producendo un fatturato complessivo di quasi 85 miliardi di euro, ancora in aumento rispetto ai 79 miliardi del 2018, e mostrando un tasso di crescita medio del 10,07% all’anno tra il 2013 e il 2019, oltre a un Ebitda medio del 17% nello stesso periodo.
Le conseguenze reali della crisi economica e sanitaria del 2020 sono ancora da analizzare e comprendere pienamente, ma le prime stime sembrano mostrare che le imprese in classifica, anche per quanto riguarda i settori maggiormente colpiti dalle misure per il contenimento della pandemia, sono state capaci di reggere meglio il colpo rispetto alle altre. Ulteriore conferma dell’eccellente modello che rappresentano e sono state capaci di costruire.