Dall’autore di bestseller ed editorialista di economia del New York Times Robert Frank, “Under the influence” nuove idee audaci per creare ambienti che promettono un futuro più luminoso. Gli psicologi hanno capito da tempo che gli ambienti sociali modellano profondamente il nostro comportamento, a volte in meglio, spesso in peggio. Ma l’influenza sociale è una strada a doppio senso: i nostri ambienti sono essi stessi prodotti del nostro comportamento.
Under the Influence spiega come sbloccare il potere latente del contesto sociale. Rivela come il nostro ambiente incoraggia il fumo, il bullismo, le frodi fiscali, la predazione sessuale, il problema del bere e lo spreco di energia. Stiamo costruendo case più grandi, guidando auto più pesanti e impegnandoci in una serie di altre attività che minacciano il pianeta, principalmente perché è quello che fanno amici e vicini. Sulla scia degli anni più caldi mai registrati, solo misure robuste per frenare i gas serra promettono sollievo da tempeste, siccità, inondazioni, incendi e carestie più frequenti e intense.
Robert Frank descrive come il più forte predittore della nostra volontà di sostenere politiche rispettose del clima, installare pannelli solari o acquistare un’auto elettrica è il numero di persone che conosciamo che lo hanno già fatto. Di fronte a una posta in gioco che non potrebbe essere più alta, il libro spiega come potremmo reindirizzare miliardi di dollari all’anno a sostegno di fonti energetiche prive di carbonio, il tutto senza richiedere dolorosi sacrifici da parte di nessuno. La maggior parte di noi sarebbe d’accordo sul fatto che dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre scelte, ma con ambienti sociali più favorevoli, ognuno di noi è più propenso a fare scelte a vantaggio di tutti. Under the Influence mostra come