Il libro “La spirale del sottosviluppo” è stato pensato dall’autore Stefano Allievi in tempi non sospetti, prima dell’emergere della pandemia. Dopo il suo avvento però le sue parole assumono un significato addirittura maggiore. Il virus ha assestato un duro colpo al nostro Paese e abbiamo bisogno di reagire, ma dobbiamo farlo nel modo giusto.
Urge un discorso onesto di verità: sulla gravità della situazione, i dati, le cifre, e anche le responsabilità. In questo testo prova a farlo.È necessario affrontare con coraggio i problemi strutturali che affliggono l’Italia. E il coronavirus potrà diventare così l’occasione emergenziale per affrontare temi che in tempi normali non avremmo avuto la forza di aggredire con la stessa determinazione.
Un pamphlet che mette in evidenza l’inadeguatezza del nostro mercato del lavoro, i ritardi del sistema formativo, il paradosso di un paese che ignora le decine di migliaia di ragazzi costretti a emigrare ogni anno e continua a non gestire (e forse a non comprendere) l’immigrazione.
Stefano Allievi, docente presso l’Università di Padova, presenterà il suo libro giovedì 18 marzo alle ore 14 in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Libreria ItalyPost.
Gli eventi sono a partecipazione libera ma è gradita la registrazione nell’apposito form. Per registrarti all’evento clicca qui.