Domenica 7 febbraio andava in onda a Che Tempo Che fa la prima intervista tv in Italia dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America, seguita da tantissimi italiani. Barack Obama, in diretta da Washington DC, ha raccontato il suo nuovo libro Una terra promessa edito da Garzanti e tradotto in 26 lingue. Una biografia che svela una realtà inedita, quella che si è nascosta dietro l’uomo che ha guidato l’America per 8 anni.
A raccontare la storia dei 2 nuovi volti d’America ci ha pensato Francesco Costa, autore di “Una storia americana”. Può la storia, privata e non, del nuovo presidente Joe Biden e della vicepresidente Kamala Harris svelarci le sorti di “una nazione da ricostruire?” Secondo l’autore sì, perché “bisogna guardare al passato, per cercare di prevedere il futuro”.
Dietro Joe Biden, l’uomo definito un chiacchierone e descritto spesso dalla stampa americana come una macchina da gaffe, si scopre il ricordo di un ragazzino balbuziente, preso in giro e soprannominato “B-b-b-biden” dai suoi coetanei.
Lo stesso ragazzino ha sfruttato una delle sue più grandi difficoltà, quella di parlare in pubblico, per mettersi alla prova e migliorare. Adesso parla ad un pubblico di 330 milioni di persone.
E ora, secondo Francesco Costa, Joe Biden è pronto a ricostruire una nazione o semplicemente a sollevarla in uno dei momenti più complessi della sua storia. Ad accompagnarlo, la vicepresidente Kamala Harris, la prima vicepresidente donna di madre indo-americana immigrata dall’India e di padre di origine giamaicana. Anche il suo passato, dall’infanzia nei quartieri-ghetto alla carriera da avvocata e procuratrice, sarà essenziale per capire le nuove mosse che guideranno l’America anche sul fronte del razzismo.
“Il potere non cambia le persone: le rivela per quello che sono. Quindi bisogna guardare al passato, per capire il futuro. Il modo migliore per conoscere quello che faranno Joe Biden e Kamala Harris – spiega l’autore nel libro – è conoscere chi sono; il modo migliore per conoscere i loro limiti è analizzare quelli che sono già emersi; il modo migliore per capire a chi daranno attenzioni e priorità è sapere a chi le hanno date fin qui; il modo migliore per mettere a fuoco i valori cui si ispireranno alla guida della prima superpotenza al mondo è conoscere i valori che hanno difeso fin qui. Quando hanno vinto, come hanno vinto; quando hanno perso, cosa hanno imparato.”
Con il suo intrigante libro su una storia molto lontana da noi fisicamente ma al contempo vicina, Francesco Costa ci esorta a conoscere, ad andare oltre la facciata ufficiale che si vede in televisione, e ci racconta una storia americana che riguarda tutti noi.
Una storia americana è disponibile presso la Libreria ItalyPost in Piazza Alcide De Gasperi 30B, angolo Viale Codalunga.
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 19.