È una storia ancora da raccontare quella di Francesco Giacomin, una storia che segue il filo logico della rappresentanza e della relazione. Sono due concetti che nel mondo dell’impresa, ma non solo, sono continuamente intrecciati. Cosa significa quindi rappresentare? Che capacità servono per farlo al meglio? Per rispondere a queste domande è importante capire il significato della rappresentanza degli interessi e conoscere le parti e i soggetti con cui si interfaccia e a cui rivolge la sua azione.
Nella prefazione Dario Di Vico introduce l’idea di innovazione e cambiamento, scrivendo che “i corpi intermedi in una democrazia complessa restano insostituibili, ma è legittimo chieder loro di mettere da parte il vecchio copione e scrivere una pagina nuova.”
Ed è proprio una nuova pagina che Francesco Giacomin cerca di offrire ai lettori, attraverso il racconto della lunga e per molti versi originale esperienza dell’autore nel “mestiere” di rappresentare interessi.
Il ruolo dei corpi intermedi è messo in discussione, e non da oggi. Una ricerca condotta da Ipsos per Fondazione Astrid e Fondazione per la Sussidiarietà evidenzia che la maggior parte delle associazioni e di rappresentanza e istituzioni rappresentative non riscuote un grande consenso tra la popolazione, con l’eccezione delle associazioni di volontariato, delle associazioni di tutela dei consumatori e delle fondazioni culturali. Tuttavia gli italiani riconoscono che i corpi intermedi sono un importante collegamento tra le istituzioni e la cittadinanza nella rappresentanza di interessi altrimenti inascoltati. Interessi che però hanno il bisogno di essere colti per davvero e di trovare il loro giusto spazio nella società.
Con “Il ritorno della rappresentanza dei corpi intermedi” Francesco Giacomin apre le porte ad un mondo in buona parte ancora inesplorato e spesso sottovalutato.
Il ritorno della rappresentanza dei corpi intermedi di Francesco Giacomin sarà disponibile da venerdì presso la Libreria ItalyPost in Piazza Alcide De Gasperi 30B, angolo Viale Codalunga. Sarà anche ordinabile in versione e-book e cartacea comodamente da casa dal sito di ItalyPost.
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 19.