Castagna Univel, è un piccolo gruppo piacentino del packaging alimentare da 21 milioni di euro di fatturato e da quasi due di utile, raccontata dalla giornalista Fiorella Girardo. Dal 1947 le aziende del gruppo Castagna Univel creano soluzioni per packaging e imballaggi flessibili, una crescita resa possibile grazie all’innovazione degli stessi. “Flessibili per natura” è un nuovo modo di fare impresa, una sfida intrapresa da Castagna Univel. Da qualche anno, attraverso il proprio laboratorio di ricerca e sviluppo, è impegnata nella messa a punto di materiali eco-compatibili come i prodotti della linea Ecovel che consentono di ridurre i problemi di impatto ambientale in un mercato in continua evoluzione. Alessandro Bracci, responsabile del laboratorio, spiega come l’azienda stai lavorando fianco a fianco dei fornitori per creare un prodotto compostabile che possa essere stampato con inchiostri ad acqua.
Da una piccola bottega nel cuore di Piacenza e a una macchina da stampa piana, a un gruppo da 47 milioni di fatturato, una redditività media negli ultimi tre anni del 13%. Questa è la storia di Castagna Univel un’azienda che, partendo dalla genialità del fondatore Achille Castagna è prima cresciuta nel mondo del packaging alimentare ed è poi riuscita a superare le avversità attraverso la managerializzazione della governance e del processo produttivo, che l’ha portata ad acquisire altre due aziende, la Filca di Vercelli e la Tecnopack di Mortara (Pv) e a diventare leader in Europa anche nei settori del packaging flessibile grazie ai laminati dedicati al settore alimentare, cosmetico e farmaceutico. Una storia che ha molti punti comuni con altre aziende italiane, nate dalla genialità di tanti self-made men che hanno raccolto attorno a un’idea non solo braccia e menti, ma anche cuori che hanno contribuito e contribuiscono tutt’ora alla crescita e allo sviluppo dell’azienda e del territorio.
L’autrice
Fiorella Girardo. É una giornalista che si è occupata per anni di cultura e cultura d’impresa per numerose testate giornalistiche. Attualmente collabora con il Corriere del Veneto per la sezione cultura e con il Corriere Imprese per la parte economica.
Post Editori, Padova, dicembre 2020, Collana: I Champions. Formato: 13,5 x 20,5 cm, 144 pagine, bianco/nero, rilegatura in brossura. Prezzo: 14,90 € EAN: 9788894556728