Si intitola “Chissà, chissà domani – Oltre il Coronavirus: la vita che verrà” l’antologia curata dai giornalisti Giuliano Ramazzina e Mauro Mazza pubblicata da Edizioni03.
Un libro da leggere, con una serie di spunti mai banali per riflettere sul momento storico che stiamo vivendo e, sopratutto, per provare a immaginare come saranno le nostre vite quando questa emergenza sarà superata (speriamo presto!).
I due curatori hanno fatto davvero un gran lavoro riunendo un parterre de roi: Carlo Fumian, Giovanni Gozzini, Giordano Riello, Nicolai Lilin, Dino Betti van der Noot, Giampiero Marrazzo, Lorenzo Cesa, Ulderico Bernardi, Gianni Potti, Ida Poletto, Gloria Vallese, Ettore Bonalberti, Bruno Fasani e Matteo Strukul, oltre naturalmente agli interventi degli stessi Mazza e Ramazzina.
Scrittori, imprenditori, manager, artisti, politici e giornalisti, hanno espresso uno stato d’animo, una riflessione, un pensiero. Una serie di polaroid scattate per fissare dei momenti un presente che deve diventare futuro, un futuro tutto da immaginare e costruire. Perché su una cosa siamo tutti d’accordo: prima o poi archivieremo anche la pratica Coronavirus, ma poi il nostro mondo non sarà più lo stesso.
Il titolo dell’antologia omaggia uno dei più grandi artisti italiani, Lucio Dalla, che proprio in “Futura” cantava “aspettiamo senza avere paura, domani”. Un messaggio forte, reso ancora più potente dalla bellezza e dalla poesia di Dalla, che inquadra perfettamente un libro che non offre risposte semplici o scontate, ma che anzi incoraggia il lettore a sfuggire da ogni di “luogocomunismo”, come scrivono gli stessi curatori. Buona lettura!
*Il Corriere del Veneto, 9 luglio 2020