Martedì 4 febbraio alla ItalyPost Factory di Padova (Piazza De Gasperi 30/b, angolo Viale Codalunga) si terrà il primo incontro del ciclo “I Martedì dell’Economia”, una serie di presentazioni di libri a cadenza settimanale sui temi chiave dell’attualità economica, sociale e politica. L’appuntamento, in programma dalle 18.30 alle 19.45, sarà dedicato alla presentazione del volume “L’Impero diviso. Dal consumismo al nazionalismo: le due Europe dalla caduta del muro ad oggi” di Federico Fubini e Ivan Krastev (Solferino Editore, 2019).
Interverrà Federico Fubini, vicedirettore Corriere della Sera e co-autore del libro, e con lui Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale all’Università di Padova.
L’ingresso è libero. Per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito www.italypost.it alla sezione “I Martedì dell’Economia”, avendo così anche l’opportunità di acquistare una copia del volume autografato usufruendo di uno sconto del 10%, da ritirare il giorno dell’evento.
Il libro
Come il benessere ha impedito all’Occidente di vedere dieci anni fa l’arrivo di una profonda crisi finanziaria, così oggi sembra che un lungo periodo di pace abbia cancellato la memoria delle tragedie del Novecento e i sacrifici per la democrazia.
In queste pagine Federico Fubini e Ivan Krastev riflettono sul grande rischio che corre quell’impero diviso che è oggi l’Unione europea: spaccato fra ricchi e poveri, fra sicuri e insicuri, orientali e occidentali, meridionali e nordici.
A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, che archiviava il socialismo reale, una nuova guerra fredda sembra spaccare il Continente, tra centro e periferia, esacerbata dal risentimento sovranista. Una frattura che emerge in queste pagine attraverso una disamina impietosa di una larga schiera politica e intellettuale che ha sottovalutato i problemi dell’adozione di un unico modello vincente, quello tedesco e dell’Europa di maggior successo, da parte delle regioni più arretrate. Il nazionalismo si nutre anche di complessi d’inferiorità e voglia di rivincita. La posta in gioco, ora più che mai, sono la tolleranza, la tenuta della democrazia e delle libertà economiche che avrebbero dovuto garantire il progresso per tutti in questo secolo. Krastev e Fubini presentano un bilancio della nostra storia contemporanea, che diventa riflessione sui tempi che ci attendono nell’età dei populismi.
Gli autori
Federico Fubini (Firenze, 1966) è inviato e editorialista del «Corriere della Sera», di cui è vicedirettore ad personam e collabora con «Project Syndicate». Con Laterza ha pubblicato Destini di frontiera (2010); con Mondadori, Noi siamo la rivoluzione (2012), con cui ha vinto il Premio Estense, La via di fuga (2014) e La maestra e la camorrista (2018), con cui ha vinto il Premio Capalbio e il Premio Pisa. Con Longanesi ha pubblicato Per amor proprio (2019), con cui ha vinto il Premio Orsello.
Ivan Krastev (Lukovit, Bulgaria, 1965) è presidente del Centre for Liberal Strategies di Sofia, associato permanente dell’Istituto di Scienze Umane di Vienna, membro fondatore del consiglio dello European Council on Foreign Relations di Londra e ha ricevuto fellowship, fra le altre, del St. Antony’s College di Oxford e del Woodrow Wilson Center for International Scholars di Washington D.C. Scrive tra l’altro per «The New York Times», «The Guardian», «The Journal of Democracy», «Foreign Affairs». Tra i suoi libri Gli ultimi giorni dell’Europa e con Stephen Holmes The Light that Failed: A Reckoning.
I prossimi incontri
Martedì 11 febbraio alle 18.30 sarà presentato il libro “Oggi è già domani. Vittorio Merloni vita di un imprenditore” di Maria Paola Merloni (Marsilio, 2019) con gli interventi dell’autrice e di Maurizio Castro, senatore e direttore scientifico del Master CUOA in Crisis & Change Management. A condurre l’evento sarà Raffaella Polato, inviato speciale L’Economia del Corriere della Sera.
Martedì 18 febbraio alle 18.30 è poi in programma un incontro che metterà a confronto i modelli economici di Emilia e Veneto, in occasione della presentazione del libro “Creazione del lavoro nella stagione della quarta rivoluzione industriale. Il caso dell’Emilia-Romagna” a cura di Stefano Zamagni (Il Mulino, 2018). Sul tema interverranno Enrico Carraro, presidente Confindustria Veneto, Dario Di Vico, inviato Corriere della Sera, e Franco Mosconi, docente Università di Parma. A condurre l’evento sarà Federico Nicoletti, giornalista Corriere del Veneto.