Da non perdere, in provincia di Vicenza, la visita a Barausse, azienda di Monticello Conte Otto specializzata nella produzione di porte per interni che proporrà ogni ora tre diversi itinerari di visita, a seconda degli interessi dei visitatori. Il primo sarà dedicato alla scoperta di come tecnologia, processi snelli e un team coeso possono contribuire a trasformare il modo in cui si progetta e si produce una porta; il secondo esplorerà come una porta viene prodotta tenendo presente i più moderni standard ambientali e relativi alla salute dell’utente finale e di tutte le persone coinvolte nella produzione; il terzo sarà dedicato alla scoperta di come viene prodotta una porta con alcuni suggerimenti per aumentare il benessere negli spazi che viviamo tutti i giorni.
A Grisignano di Zocco sarà poi possibile scoprire la realtà di Considi, società di consulenza specializzata nel lean management ispirato al Toyota Production System. L’azienda dedicherà il pomeriggio di Open Factory all’intelligenza artificiale e al suo impatto nello sviluppo del nostro sistema imprenditoriale. Protagonista sarà Stefano da Empoli con il suo ultimo saggio “Intelligenza artificiale, ultima chiamata”.
A Cartigliano aprirà poi le sue porte Officine di Cartigliano, azienda che affianca al core business principale, ovvero quello dedicato alle macchine per conceria, il settore alimentare e quello dedicato all’ambiente. Il percorso di visita prevede due tappe principali. Cominciando da una breve visita e spiegazione del reparto produzione e logistica, si proseguirà all’interno dell’area prove, dove è installato un impianto su scala industriale dell’Essicatore fanghi: qui sarà possibile assistere alla dimostrazione del prodotto in ingresso dell’impianto e del medesimo in uscita dopo il trattamento termico (valorizzazione degli scarti – creazione di un nuovo prodotto); in seguito è prevista la visita dell’area prove, dove è installato un impianto su scala industriale di Essicaggio a Radio Frequenza: si potrà assistere alla rivoluzione nel trattamento termico (CRUST e FINISHING) delle pelli.