Entrare nel cuore della produzione del gusto, toccare con mano le materie prime, scoprire quali passaggi sono necessari per lavorare i prodotti che finiscono sulle nostre tavole, dal cioccolato alla farina senza dimenticare il mondo delle cucine professionali. Tutto questo è We-Food, un lungo weekend dedicato alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche delle Venezie che ha permesso a un largo pubblico di visitare 30 Fabbriche del Gusto tra Trentino, Veneto, e Friuli Venezia Giulia.
In Trentino sono state quattro le Fabbriche del Gusto ad aprire le loro porte: si tratta della pasticceria Zaffiro a Rovereto, dell’azienda agricola Ivo Gelmini di Valle San Felice, di Naturgresta sempre di Valle San Felice e del Birrificio Bionoc’ di Mezzano, con la collaborazione del ristorante Bosco dei Pini Neri di Pozza di Trambileno. Le aziende trentine che hanno partecipato a We-Food sono ampiamente descritte nella guida alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche “Venezia a tavola” diretta da Luigi Costa e arrivata al decimo anno. Un riconoscimento importante testimoniato anche durante la presentazione della guida avvenuta a Vicenza e arrivato grazie all’impegno e alla promozione della cucina e del territorio da parte di Mauro Nardelli, titolare con la moglie Rita Cristoforetti, del ristorante Bosco dei Pini Neri.
Tornando a We-Food, gli amanti del bio hanno avuto l’opportunità di scoprire alcune realtà di eccellenza del biodistretto della Val di Gresta come l’azienda agricola Ivo Gelmini di Valle San Felice-Mori, che opera su una superficie di circa 8 ettari con la coltivazione di ortaggi e che per We-Food propone delle visite al proprio laboratorio aziendale. Sempre a Valle San Felice-Mori, in località Rinzom, si sono potuti scoprire i segreti del laboratorio di prodotti officinali Naturgresta di Cimonetti che utilizza piante appena raccolta. A Rovereto si è potuto poi scoprire come nasce un cioccolatino durante i laboratori organizzati dalla Pasticceria Zaffiro (Pasolli), che lavora con materie prime genuine selezionate dal territorio. In collaborazione con Naturgresta e con la Pasticceria Zaffiro, inoltre, ha partecipato a We-Food anche il ristorante Bosco dei Pini Neri di Trabileno, che ha approfondito nozioni e conoscenze dei prodotti del territorio. Infine a Mezzano ha aperto le porte ai visitatori il Birrificio Bionoc’ , nato nel 2012 per diffondere la cultura della birra artigianale attraverso lo sviluppo di prodotti di alta qualità.
*Il Trentino, 31 ottobre 2019