Quella che l’attraversa è ormai più nota come Autostrada del Pil che non con la sua stessa sigla. È ovvio: «A4» evoca immagini di Tir in colonna, e con i Tir le merci che trasportano, e con le merci le fabbriche, i laboratori, le tenute agricole che le producono. Qualunque sia l’attività delle imprese che fanno della Pianura Padana il motore dell’economia italiana, tra i tanti possibili fattori in comune uno almeno è trasversale e sta alla base del loro successo (quando il successo c’è, naturalmente: e nel caso dei Champions L’Economia-ItalyPost c’è). Si chiama innovazione. Viene applicata ossessivamente al prodotto, ai processi, e in ogni settore: l’alimentare o il packaging non spenderanno quanto meccatronica o farmaceutica, in Ricerca, ma certo non li considerano ingredienti marginali della crescita.
Perciò questa, l’Autostrada del Pil, soprattutto nel tratto lombardo è in fondo anche l’Autostrada dell’Innovazione. Il suo simbolo le corre proprio accanto: il Kilometro Rosso è il polo privato leader a livello europeo, ed è un ecosistema fatto di 60 realtà che qui studiano il futuro, lo progettano, lo brevettano (per ben 58 volte solo nel 2018). A pochissimi chilometri, dall’altro lato dell’A4, c’è una delle infrastrutture che a quel futuro – persone e merci – consente di volare nel mondo. Il prossimo Meet the Champions, venerdì, sarà ospitato non a caso dalla Sacbo-Aeroporto di Bergamo. Molti dei Campioni lo utilizzano come scalo. Tutti, fanno parte della «squadra» che permette alla Lombardia di guidare il Pil nazionale perché ne guida, anche, gli investimenti in ricerca: il 22% nel primo caso, oltre il 20% nel secondo.
Sono chiaramente i leader, i lombardi, ma non sono soli. Eurostat ha pubblicato pochi mesi fa la «fotografia» R&S nei vari Paesi Ue. I 23 miliardi dell’Italia sono meno della metà delle risorse francesi e meno di un quarto di quelle tedesche. In media europea, noi abbiamo solo l’industria: il 61% del totale viene da lì, le quota di governo e Università continuano a scendere. È chiara, la ragione dei continui appelli?