Il segreto del successo è investire in tecnologia. Questa è la ricetta di Emanuele Frascari, che dirige insieme al fratello Roberto l’Antica Ceramica Rubiera, un gioiellino incastonato del distretto di Sassuolo che cresce a colpi del 6-7% l’anno. Nella società sono attivi anche il padre Adriano, presidente, e la madre Raffaella Canovi. Come si deduce dal nome, l’azienda è una delle più antiche del distretto: nata nel 1961 da un gruppo di soci, è stata rilevata nel 1989 dalla famiglia Frascari e trasformata nella piccola macchina da guerra di oggi. Grazie all’innovazione.
«Nel 2011, proprio in coincidenza con la grande crisi, abbiamo deciso di reagire investendo in impianti sempre più innovativi, che ci consentono di sfornare prodotti con un design molto attuale a costi ragionevoli», spiega Frascari. Grazie all’innovazione, i costi sono calati e i fatturati sono decollati. Dai 12 milioni di euro del 2011, il giro d’affari è più che raddoppiato a 31 milioni nel 2015 e continua a espandersi a ritmi sostenuti. «L’anno scorso siamo arrivati a 40 milioni, dai 37,5 del 2017, e quest’anno cresceremo di un altro 6%», prevede Frascari.
L’Antica Ceramica Rubiera vende soprattutto formati tradizionali, per pavimenti o rivestimenti in gres porcellanato, ed esporta il 60 per cento della produzione, principalmente in Europa ma anche in Nord America e in Asia. «L’efficientamento complessivo ci ha consentito di ottimizzare i costi, pur mantenendo ferma la tradizione di una grande qualità e di attenzione all’ambiente», precisa Frascari, che grazie all’innovazione è riuscito a ridurre sensibilmente i consumi di energia.
Con il brand Dado Ceramica e EcoDado+, l’azienda si è affermata nell’ambito dell’ecosostenibilità, utilizzando oltre il 40% di materiale riciclato e riducendo il più possibile emissioni e impatto ambientale della produzione. «La tecnologia digitale permette una sensibile riduzione dei consumi di materiali. In più, ricicliamo tutti gli scarti di lavorazione e non utilizziamo materie prime nocive, infatti siamo certificati da GreenGuard e anche dal Green Building Council», rileva Frascari. L’attenzione all’ambiente paga sempre.