Per scoprire gli orari e registrarsi agli eventi, cliccare qui.
Artigianalità, attenzione alla scelta delle materie prime e rispetto delle tradizioni: questi sono i segreti della Gubana della Nonna, piccolo forno artigianale di Azzida, frazione di San Pietro al Natisone, che dal 1998 produce i dolci tipici della tradizione friulana. A condurre l’attività sono madre e figlia, Valeria Domenis ed Elisa Costantini. La prima è addetta alla produzione, la seconda al packaging e a tutto ciò che ruota attorno all’immagine, ormai fondamentale anche quando si parla di cibo.
I prodotti proposti da Valeria sono il risultato di una ricerca di anni in giro per le Valli del Natisone tra le donne che facevano ancora in casa le gubane e gli strucchi, non solo con l’intento di farsi tramandare le ricette, ma anche per cogliere l’essenza del dolce tipico del Friuli. Una volta si faceva tutto a occhio, o al massimo si misurava con un pentolino o un bicchiere, perciò codificare una ricetta significava fare e disfare, provare e riprovare. Recuperando tante ricette originali, raccogliendole da donne che oggi in molti casi non ci sono più, Valeria ha tenuto in vita una tradizione.
Il prodotto principe dell’azienda è la gubana, fatta di pasta dolce lievitata, avvolta a mano su sé stessa e ripiena di nocciole tritate, noci, uvetta, pinoli e altre bontà, ma dalla “nonna” si produce molto altro: biscotti artigianali, torte di mele, plum cake, crostate, torte salate, strucchi, focacce e trecce, strudel e muffin.
Il piccolo forno negli anni ha saputo resistere alla concorrenza dei dolci industriali o dei prodotti più a buon mercato che si possono trovare nella vicina Slovenia puntando sulla scelta delle materie prime e l’artigianalità dei prodotti: la qualità paga sempre.
In programma a We-Food
3 NOVEMBRE
MATTINA ore 10:00 – 13:00: LABORATORIO DI GUBANA
Insieme a Valeria si terrà una dimostrazione del dolce tipico della nostra tradizione: LA GUBANA!
Durante la lezione si spiegherà il procedimento per realizzare la pasta lievitata della Gubana, il suo ripieno e il procedimento. Non mancheranno cenni sulla tradizione della Gubana della Nonna.
POMERIGGIO ORE 15:00 – 18:00: BISCOTTI IN VASETTO – IMPASTIAMOLI
In collaborazione con il Ricamificio di Forni di Sopra.
Scopri come cucinare i biscotti di Natale utilizzando IMPASTIAMOLI, il preparato per biscotti della Gubana della Nonna. Con le ragazze de il Ricamificio invece, confezionerai con cura un sacchettino di biscotti che potrai portare a casa con te!
4 NOVEMBRE
MATTINA ore 10:00 -13: 00: LABORATORIO DI GUBANA
POMERIGGIO ORE 15:00 -18:00: BISCOTTI IN SACCHETTO
In collaborazione con il Ricamificio di Forni di Sopra.
Valeria ti aspetterà nel suo laboratorio per preparare i tradizionali biscotti .Tra pasta frolla, cioccolato, tè e biscotti, guidati dalle ragazze de Il Ricamificio, ti cimenterai con ago e filo nella realizzazione di un sacchettino speciale che potrai riempire di biscotti e portare a casa con te!
Indirizzo: Via Algida, 63 | 33049 San Pietro Al Natisone (UD)