E’ stata una due giorni particolarmente intensa quella organizzata da Fondazione Symbola per il 6 e 7 luglio a Treia, paesino nel cuore delle Marche, che vede da quest’anno anche la partnership di ItalyPost. Intensa per i contenuti e per i relatori di primissimo piano che si sono alternati per una no stop di relazioni e confronti sui principali temi del momento.
L’incontro si è aperto con la presentazione della ricerca di Symbola e Unioncamere che racconta la forza di un’Italia che fa l’Italia senza lasciare indietro nessuno e, anzi, trovando nuova forza nel viaggiare uniti, nel tenere insieme le diversità. Un’Italia dall’economia più a misura d’uomo, più competitiva, più resiliente e più giusta, è l’Italia che raccontiamo in Coesione è competizione: in cui quella vocale che fa da ponte tra due concetti ritenuti distanti se non antitetici, nella ricerca sancisce non solo un legame ma un collegamento sostanziale, che oltre la semplice coesistenza arriva nel nostro modello di economia e di società fino all’identificazione.
A discutere di questo ci sono stati tra gli altri SALVATORE ROSSI, Direttore generale Banca d’Italia, SONIA CANTONI, Fondazione Cariplo, MAURO MAGATTI, Università Cattolica di Milano, GIOVANNA MELANDRI, Presidente Human Foundation, STEFANO MICELLI, Università Ca’ Foscari, ROBERTO MONCALVO, Presidente nazionale Coldiretti, CARLO MONTALBETTI, Direttore Comieco, NANDO PAGNONCELLI, Chief Executive Ipsos, ALBERTO VACCHI, Presidente IMA Spa e concluderà i lavori della mattinata ANTONIO TAJANI, Presidente Parlamento Europeo.
Nella seconda sessione, dove si è discusso dell’Italia della responsabilità sociale, ci sarà una carrellata ricca e diversificata dei protagonisti italiani della responsabilità sociale, dei campioni nazionali di quella coesione che è competizione. Esperienze da un futuro che è già tra noi. Sono intervenuti tra gli altri, MIRTA BARBESCHI, Fondatrice Biblioteca Bilancio Sociale, DAVIDE BOLLATI, Presidente Davines, SONIA BONFIGLIOLI, Presidente e ad Bonfiglioli Spa, FRANCESCA FIORE, Divisione Corporate governance Consob, DOMENICO DE MASI, Sociologo, FRANCESCO FERRANTE, Vicepresidente Kyoto Club, MARCO FREY, Presidente Comitato scientifico Symbola, SABINA RATTI, Direttore Fondazione Eni Enrico Matte, SABRINA FLORIO, Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa, CESARE FUMAGALLI, Segretario generale Confartigianato, ELENA SALDA, Vicepresidente Gruppo C.M.S. s.p.a., SERGIO SILVESTRINI, Segretario generale Cna, VERONICA TONINI, Chief risk officer & sustainability Coordinator Ferragamo, PAOLO VENTURI, Direttore Aiccon, FILIBERTO ZOVICO, Editore ItalyPost e GIOVANNI ZUCCHI, Vicepresidente Oleificio Zucchi. Concluderà il pomeriggio PADRE ENZO FORTUNATO, Direttore Sala stampa Sacro Convento di Assisi.
Il giorno successivo il tema centrale è stato SFIDARE PAURE, SOLITUDINI E DISEGUAGLIANZE PER COSTRUIRE IL FUTURO. Un’economia sostenibile, responsabile nei confronti della società e del futuro offre infatti all’Italia uno scenario favorevole, grazie anche all’antica vocazione a produrre valore e bellezza a partire dai territori e dalle comunità. Le imprese che scommettono sulla qualità, che incrociano saperi tradizionali con innovazione e creatività, che sono protagoniste della green economy, che primeggiano nell’economia circolare ci dicono che sfidare paure, solitudini e diseguaglianze si può.
Produrre “bene” ricchezza è condizione perché anche la sua distribuzione sia più equa, come ci insegna quell’economia civile alla quale oggi si torna a guardare e che proprio in Italia ha le sue radici. Ma ciò non è sufficiente a evitare che persone e territori si sentano spinti ai margini della società. C’è bisogno di una passione condivisa, di una missione in grado di risvegliare l’orgoglio e il protagonismo delle comunità, capace di unificare il Paese e di renderlo più sicuro e consapevole della sua identità e delle sue opportunità.
Sono intervenuti CATIA BASTIOLI, AD Novamont, VINCENZO BOCCIA, Presidente nazionale Confindustria, ALDO BONOMI, Fondatore e Direttore Aaster, ROBERTO FICO, Presidente Camera dei Deputati, MARIA LETIZIA GARDONI, Presidente nazionale Coldiretti Giovani, PAOLO GENTILONI, Parlamentare, ENRICO GIOVANNINI, Portavoce ASVIS – Alleanza Italiana Sviluppo Sostenibile, FRANCESCO STARACE, AD Enel.
I lavori del seminario che sono stati aperti da Fabio Renzi, direttore della Fondazione Symbola, sono stati poi chiusi dal Presidente ERMETE REALACCI.