Sono il coraggio e la capacità di rinnovarsi costantemente ad aver portato Cimolai Technology, azienda in provincia di Padova, da 13 milioni di euro di fatturato nel 2014 a quasi 83 nel 2016, appena due anni dopo, con una crescita del 230 per cento in un biennio. Nel 2004 la famiglia Cimolai, dopo aver fondato e diretto per 60 anni il gruppo leader a livello mondiale nelle costruzioni in acciaio, decise di accettare la sfida di investire in nuovi settori. L’idea di base era la creazione di una nuova realtà produttiva, basata da un lato sul solido background e, dall’altro, sulla versatilità di un gruppo di giovani tecnici e ingegneri esperti in progettazione e fornitura di attrezzature speciali di trasporto e sollevamento.
Nacque così Cimolai Technology, specializzata in attrezzature di sollevamento e trasporto, prodotte su misura per ogni cliente. Tra questi ci sono importanti operatori navali italiani, come Fincantieri, Perini Navi, Sno, Palumbo, Cantieri Visentini, oltre a cantieri di costruzione e di refit in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Nuova Zelanda. Ma anche cantieri civili: «Per la costruzione della Nouvelle Route du Littoral a La Réunion, per esempio, abbiamo progettato e costruito il carrovaro più grande mai realizzato al mondo –, racconta il presidente Roberto Cimolai –. Per il nuovo Apple Campus 2 a Cupertino abbiamo invece fornito una serie di manipolatori per l’allineamento ed il posizionamento delle vetrate dell’edificio, che richiedevano attrezzature speciali».
Nel settore l’azienda fornisce soluzioni particolari e innovative che rispondono a specifiche esigenze: è il caso, per esempio, dei sistemi per l’apertura e chiusura delle nuove chiuse del Canale di Panama, dei sistemi per l’apertura e chiusura delle coperture mobili degli stadi (National Olimpic Stadium di Varsavia, Roland Garros in Francia), delle attrezzature per la movimentazione di pale e turbine eoliche o per i contenitori di scorie nucleari. Tutta la filiera produttiva viene gestita e realizzata negli stabilimenti del gruppo, con processi altamente informatizzati ed utilizzo di macchine utensili automatiche.
Cimolai Technology, già presente in tutti i cinque continenti, mira sempre più a diventare un marchio globale: «Il segreto è puntare sul tailor made, dare al cliente tutto ciò di cui ha bisogno – conclude – . A breve consegneremo al cantiere Stp di Palma de Mallorca il motoscalo più grande d’Europa con una portata di mille tonnellate. Inoltre, stiamo definendo la fornitura di un motoscalo da 1300 tonnellate».
*L’Economia, 14 maggio 2018