Un viaggio all’interno delle imprese champions. Il racconto di come imprenditori attenti, con valori radicati nella storia e nella cultura dei loro territori, sono stati capaci di affrontare la crisi del 2008-2009 e trasformarla in una straordinaria opportunità di crescita. Di questo è di molto altro racconta il libro di Filiberto Zovico, il fondatore di ItalyPost, il portale che ha voluto realizzare la ricerca sulle imprese champion.
Dal racconto emergono le storie di imprese e di imprenditori straordinariamente “ordinari”, capaci cioè di compiere quotidianamente il loro dovere che è quello di puntare sulle persone perché “sono loro che fanno l’azienda”, di mettere sempre il cliente al centro, di cercare nicchie dove diventare leader, di investire ogni euro ricavato non in finanza ma nella propria azienda, di innovare a prescindere dagli incentivi. Imprenditori cresciuti senza e a prescindere da contesti esterni, senza appoggiarsi troppo (o quasi per nulla) alle banche e tantomeno alla politica.
Il libro parla dunque di un universo di 500 aziende che fatturano complessivamente 22 miliardi di euro con 4 miliardi di redditività e continuano a crescere, creare ricchezza e posti di lavoro. Una Italia sconosciuta che si estende da Torino a Trieste, dalla Brianza alla Campania, che ha molto da insegnare a chi fa impresa, a chi fa formazione, ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Imprese e imprenditori le cui lezioni andrebbero ascoltate da chi fa consulenza, da chi fa banca ma sopratutto da chi si occupa di rappresentanza e da chi si candida a guidare il Paese. Perché, se l’Italia seguisse il loro esempio, non saremo il fanalino di coda dell’Europa.
Il volume, edito da Egea, è disponibile in formato epub e cartaceo. Per acquistarlo clicca qui