SWEDEN & MARTINA è il primo produttore italiano di dispositivi medici per il settore dentale (implantologia, ortodonzia e endodonzia, chirurgia dentale conservativa).
L’azienda nasce nel 1972, da un’idea del fondatore, il dr. Sandro Martina, laurea in Economia e Commercio a Ca’ Foscari, come azienda commerciale per l’industria meccanica e successivamente per il settore orafo e odontoiatrico. Negli anni degli esordi, l’azienda importava e distribuiva utensili come frese metalliche e punte da trapano (il nome Sweden della ragione sociale è un omaggio alla nazionalità di un importante fornitore di quei primi anni).
L’upgrade imprenditoriale arriva con il passaggio dalla commercializzazione alla produzione in proprio e con la scelta di focalizzazione su un comparto nascente nel settore odontoiatrico, l’implantologia.
Alla base di questa svolta troviamo uno stretto legame con il mondo scientifico e universitario e gli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo che hanno permesso di affinare nel tempo un’offerta di alto livello qualitativo nelle soluzioni implantologiche ma anche nei dispositivi medici per l’ortodonzia, l’endodonzia, la chirurgia orale, la protesi e la conservativa.
La moderna sede centrale copre un’area di 71.000 mq, che comprende direzione e uffici (3.000 mq), centro formazione, stabilimenti produttivi ( con la più grande camera bianca in Europa) e polo logistico.
4 consociate estere e oltre 20 distributori esclusivi in tutto il mondo, l’azienda realizza gran parte del proprio fatturato in Italia (86%) , prevalentemente con l’implantologia (70%):
Molto attiva nel settore della formazione specialistica e della divulgazione, l’azienda gestisce una rete congressuale e una serie di pubblicazioni scientifiche e magazine divulgativi nel settore dentale.
L’azienda è interamente di proprietà della famiglia Martina. Presidente del Cda è Sandro Martina, Amministratori Delegati Marilena Giancola, Elisabetta Martina e Alberto Martina.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano una crescita eccellente (CAGR 2009-2015=6,8 %), un ottimo tasso di redditività (al di sopra della media di settore) e livello di solidità e autonomia finanziaria.
IL SETTORE
La produzione di dispositivi medici per il settore dentale è uno dei comparti di eccellenza della manifattura Made in Italy e colloca il nostro paese al secondo posto in Europa, dopo la Germania. La dimensione del business è strettamente correlata con il peso relativo in termini di popolazione ed economia globale, ma è condizionata anche dalle caratteristiche dimensionali delle realtà produttive nei singoli paesi.
In Italia il valore complessivo del mercato dentale sfiora 1,2 miliardi di Euro.
Fonte: UNIDI
Il comparto beneficia di un trend molto positivo, negli ultimi anni : escludendo la crisi del 2009 (-3,5%), dopo un biennio 2010/2011 molto positivo, seguito da un rallentamento nella crescita, il 2015 e ancora di più il 2016 si sono rivelati due anni di eccellente ripresa e le previsioni dei trend di settore fino al 2018 sono ugualmente positive.
Il 2016 in particolare ha registrato una crescita del 7%, trainata anche dagli incentivi fiscali previsti dalla Legge di Stabilità e dal forte sviluppo del format delle catene dentistiche.
Questo trend si innesta peraltro sul divaricamento della forbice fra le buone performance di aziende di medie dimensioni (e quindi strutturate e dotate di risorse per lo sviluppo di prodotti coerenti con le nuove tecnologie e i nuovi format produttivi, primo fra tutto quello digitale) e la progressiva perdita di terreno dell’elevato numero di piccole e piccolissime aziende che caratterizzano non solo il comparto specifico in esame, ma molti settore dell’industria nazionale.
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di SWEDEN & MARTINA SPA è A, che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)